Il club degli ultimi romantici, Lucy Powrie

È una verità universalmente riconosciuta che ogni amante dei libri in cerca di una buona lettura troverà sempre qualcosa in biblioteca.

La recensione de Il club degli ultimi romantici di Lucy Powrie

Tabitha, per gli amici Tabby, si trasferisce in una piccola città del Dorset.
I genitori sono rimasti a Cheltenham per completare il trasloco e quindi Tabby, al momento, vive con la nonna.
La ragazza ama leggere e in un libro preso in prestito in biblioteca trova un volantino. Si pubblicizza un club di lettura per ragazzi e tutti sono invitati a partecipare.
Tabby è incerta se andare ma la nonna riesce a convincerla.
I membri del club di lettura, ribattezzato Club degli ultimi romantici sono quattro: Ed, Olivia, Cassie e Henry. Amici da sempre i quattro sono ben felici di accogliere Tabby anche se la ragazza non sempre sembra a suo agio.
Infatti Tabby è reduce da un periodo molto difficile, è stata vittima di cyber bullismo da parte di Jess che credeva essere sua amica ed è convinta di non essere una persona interessante.
Tabby crede di non valere niente, di essere un peso ma i nuovi amici riusciranno a farle capire quanto si sbagli.

La mia opinione su Il club degli ultimi romantici di Lucy Powrie

Il club degli ultimi romantici è il primo romanzo di Lucy Powrie, blogger e youtuber ventenne molto seguita nel Regno Unito.
Il libro racconta una storia molto intensa di crescita e cambiamento, di rinascita e di responsabilità.
Tabby quando inizia la storia è molto insicura per colpa di tutto quello che è accaduto con Jess e si sente sempre fuori posto.
Trovare amici con la sua stessa passione per i libri sarà l’occasione di scoprire che il mondo è ancora meraviglioso e che lei è una persona con dei difetti, certo, ma anche tanti pregi.

Il romanzo parla di adolescenti, di relazioni, di prime volte e di libri, moltissimi libri.
Jane Austen, Shakespeare, le sorelle Brontë e la poetessa Sylvia Plath ci accompagnano lungo tutto il romanzo, insieme ad Harry Potter o a Katniss e Peeta.

Il club degli ultimi romantici è una lettura emozionante, divertente, perfetta per ragazzi e non, adorabile se avete già letto tutti i volumi citati e un’ottima occasione per scoprire libri, ambientazioni o autori a cui non avete mai voluto dare una chance.
Buona lettura.

Il club degli ultimi romantici
Lucy Powrie
Gallucci, 2020, p. 320, €. 13,50

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here