L’Uomo Sole, Saverio Giannini

Cerca il sole dentro il tuo cuore:
quando lo scoverai
niente e nessuno ti potrà più fermare.
Sii perfetto nella tua autenticità
e se nessuno crede in te, credi in te stesso.
Non dimenticarlo mai.

La recensione di L’Uomo Sole, Saverio Giannini

Mi chiamo Samuel e sono uno zero.
Ho 18 anni e l’umore nero come il colore degli occhi, dei capelli e dei miei vestiti, ALL BLACKS.
Non ho mai avuto una ragazza, né un’amica o un amico, a parte Bauxie che non vedo da tempo, gli Alan Parsons Project che mi sparo per tutto il giorno, Rocky (Il più grande di tutti), YouTube e CB01.

Samuel ha diciotto anni. É da una vita che viene bullizzato e per questo si sente uno zero. Non ha una ragazza, non ha amici. Ma ha un super potere e lo scoprirà presto. Cominceranno così le sue incredibili avventure. Sempre più persone avranno bisogno dell’Uomo Sole, il super eroe capace di curare le ferite dell’anima.
Ben presto, però, si troverà di fronte a un bivio e dovrà decidere se sfidare il Sistema o arrendersi ad esso.

Il mio parere su L’Uomo Sole, Saverio Giannini

Non lasciare che il rumore delle opinioni degli altri offuschi la tua voce interiore e inizia a guardare la vita con occhi diversi: solo quando imparerai ad amarti la smetteranno di offenderti o prenderti in giro!

Ci vorrebbero iniezioni di fiducia e di autostima più spesso. A chi non la trova da solo, a chi l’ha persa nel tempo, a chi l’hanno tolta, in un modo o nell’altro.
Ci vorrebbero parole come quelle che scrive Saverio Giannini, dette occhi negli occhi, cuore in mano. Per capire che abbiamo tutti un’unicità preziosa, degna di essere ammirata e onorata. Per capire che non dobbiamo sprecarla e che dobbiamo coltivarla più che possiamo. 

Sarebbe bello che ognuno di noi, sia ragazzo che adulto, incontrasse un Uomo Sole, capace di darci fiducia e di farcela ritrovare. I temi del bullismo, della solitudine, del suicidio, sono centrali in questo romanzo di formazione, ma la cosa che più conta è questo messaggio: per ognuno di noi c’è sempre una possibilità, un ruolo importante che può aiutarci a cambiare il nostro destino. Dobbiamo allenarci, esplorarci, imparare a conoscerci e far uscire il meglio di noi, per diventare quello che già siamo!

L’Uomo Sole
Saverio Giannini
Giazira Scritture, 2020, pag. 160
EAN: 9788899962395

 

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here