Il rappresentante di cartoline. Le storie di Cala Marina, Roberto Centazzo

“C’è un fattore che le accomuna tutte, le storie.
A forza di viaggiare, si modificano, si stemperano o si ingigantiscono, chi aggiunge un aggettivo, chi ne toglie un altro… E cosi, di bocca in bocca, di persona in persona, non sono più quelle iniziali, ma mutano”.

La recensione di Il rappresentante di cartoline. Le storie di Cala Marina, Roberto Centazzo

Vi ricordate di Cala Marina e dei suoi placidi abitanti?
È l’ora di una nuova avventura per la tranquilla e pacifica cittadina sul mare dove in certi momenti desidererei davvero vivere: non succede mai nulla (quasi, mai), tutti conoscono tutti, ogni personaggio è al suo posto e fa la sua parte.
Ma poi.
Ma poi basta una semplice cartolina per scombinare l’ordine preciso e pulito delle cose, basta che scenda dal treno un bell’uomo, distinto ed elegante con valigia al seguito, e l’ordine del piccolo mondo perfetto va a farsi friggere in un niente.
Menomale che Norberto, il maresciallo della Polfer, veglia sulla pace di Cala Marina e controlla tutti i tipi strani che passano di là…

“I sogni vanno tenuti nascosti.
Raccontandoli, potremmo incappare nel rischio d’incontrare qualcuno, un giorno, che si offra di avverarli”.

La mia opinione su Il rappresentante di cartoline. Le storie di Cala Marina, Roberto Centazzo

Leggere Roberto Centazzo è ogni volta un piacere. La sua leggerezza e la capacità di tratteggiare caratteri e situazioni è notevole e quando scrivo ‘leggerezza’ non voglio significare “romanzetto estivo non impegnativo”, anzi. Perché poi gli aspetti profondi, le domande esistenziali, se ne stanno lì nascoste dietro l’angolo e d’improvviso ti trovi a chiederti quanto sia importante parlare dei tuoi sogni, oppure della cattiveria e dell’opportunità di inviare cartoline a destra e a manca. O dell’utilità di non comportarsi da mascalzoni con gli ingenui incontrati sul proprio cammino.

Altra bella prova di Centazzo, questa estate potrebbe essere quella giusta per andare alla ricerca della sua Cala Marina, chissà se riusciremo a trovarla… Magari potremmo spulciare i negozi di cartoline per vedere se ne fosse rimasta qualcuna che la inquadra… 😉

Il rappresentante di cartoline. Le storie di Cala Marina
Roberto Centazzo
Tea, 2022, p. 240, €. 15,00

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here