Tutti i giorni è così. Le storie di Cala Marina, Roberto Centazzo

È un viale lungo, limitato da abeti rossi, che emanano un profumo balsamico. Non si sente alcun suono. I rospi hanno smesso di gracidare e per i grilli e le cicale è ancora troppo presto. Sono le cinque e mezzo, non è più notte ma non è nemmeno giorno. È l’ora del silenzio. L’ora del cambio della guardia. La luna va a dormire e lascia il posto al sole.

Che atmosfera in questo libro! Che voglia di trasferirsi a Cala Marina, nella sua quotidiana noia, nel silenzio dell’alba, nel profumo di abeti e di mare! La lentezza di questo incipit profuma di sereno e di piacevole inerzia… ma siamo sicuri che sarà sempre tutto così tranquillo?

La recensione di Tutti i giorni è così. Le storie di Cala Marina, Roberto Centazzo

Ah l’amore! Una maglia comoda all’inizio, confortevole, calda, morbida ma che, in taluni casi, piano piano si infeltrisce e diventa stretta. Tanto che non riesci più a levartela e senti l’ansia salire fino a farti soffocare.
Succede, talvolta.

Un giallo commedia, dove i personaggi sono perfettamente delineati, in una scrittura pulita, semplice, istantanea. Un paese, Cala Marina, che è uno di quelli ideali per la tranquillità e la normalità che lo caratterizza, un po’ come i paesini poetici di Fannie Flagg o come la Cabot Cove di Jessica Fletcher, dove nonostante la serenità del paesino accade sempre qualcosa di drammatico… ma anche a Cala Marina accade qualcosa di imprevisto, di sconvolgente: viene trovata morta una misteriosa e affascinante donna, orribilmente strangolata. Cosa succederà? Chi sarà il colpevole?

Il misto di commedia e thriller è vincente, anche grazie alla capacità di Roberto Centazzo di raccontare leggero ma di tenere alto il dubbio sulla reale tranquillità di quello che stiamo osservando…

Il mio parere su Tutti i giorni è così. Le storie di Cala Marina, Roberto Centazzo

Nulla è più luminoso di un sorriso. Sembra un lampo che illumina la notte, il flash di una macchina fotografica che immortala un momento unico.

Mi sto appassionando a questo stile, lo ammetto. Non digerisco il thriller pesante, quello splatter o quello dove l’ansia non si placa fino alla fine, ma questo stile, più leggero, non certo per “addetti ai lavori dell’adrenalina”, riesce davvero a coinvolgermi.

Certe citazioni, poi, mi sono piaciute talmente che le ho scritte sul mio taccuino personale… l’amore è importante anche in questa storia. L’amore e tutto ciò che fa girare intorno a se stesso…
Continuerò a cercarne, per aiutare anche quelli tra voi che come me amano tenere sotto controllo l’adrenalina. Intanto vi consiglio caldamente il primo romanzo di questa nuova serie: Cala Marina vi farà compagnia con i suoi personaggi assolutamente “normali”. Già, ma saranno tutti, veramente, così “normali”?

Tutti i giorni è così. Le storie di Cala Marina
Roberto Centazzo
TRE60 (collana Narrativa TRE60), 2019, pag. 215
ISBN: 978-8867025435

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here