Come ogni mattina, raggiungo Nina, la mia migliore amica, all’angolo tra la sua e la mia via, così possiamo andare a scuola insieme. Durante il tragitto, mi sento tirare i capelli verso il basso; così forte che non riesco quasi a muovere la testa.
– Tutto bene, Lia?
Devo aver fatto una strana smorfia perché la mia amica si ferma di colpo e mi sbarra la strada.
Un libro per parlare di consenso, per sostenere il diritto di ogni bambina o bambino a far rispettare il proprio spazio e riconoscere lo spazio altrui.
La recensione di Lea di Nancy B. Pillon illustrato da Laura Proietti
La protagonista di questo libro è una bambina di nome Lia.
Lia si definisce una topolina, anche se la sua chioma fluente e rossa la fa assomigliare ad una leonessa.
A causa dei suoi capelli Lia si sente a disagio: tutti la guardano e spesso, senza chiederle il permesso, le toccano i capelli.
Lia odia che le persone le tocchino i capelli ma non è semplice reagire.
Deve trovare il coraggio di dire agli altri di non toccarle i capelli. Ma non è mica facile. Ogni volta che Lia ci prova le parole le restano bloccate in gola e la frustrazione cresce.
Lia capisce che da topolina deve trasformarsi in leonessa, anche se non è facile.
Saranno la mamma e una sua speciale insegnante a spiegarle che nessuno può toccare il suo corpo senza che lei sia d’accordo.
Lea è un libro dedicato ai bambini dai 6 anni che tratta in modo leggero ma efficace il tema del consenso, dell’importanza di far rispettare i propri limiti e di chiedere sempre prima di agire. Il libro è inserito nel percorso avviato da Settenove con il non-fiction Consenso, possiamo parlarne?
Un libro che è adatto alle prime letture autonome grazie a capitoli brevi e a caratteri grandi e di facile lettura.
L’autrice: Nancy B. Pillon
Nancy B. Pillon è insegnante, designer, autrice e attivista femminista. Ha collaborato all’opera collettiva Sous la ceinture – Unis pour vaincre la culture du viol (Québec Amérique, 2019).
L’illustratrice:Laura Proietti
Laura Proietti è illustratrice italiana, collabora con editori italiani e internazionali. Ha lavorato, tra gli altri, per Flamboyant, Mondadori, Glifo edizioni, GiuntiKids, De Agostini, Il battello a vapore.
Lea
Nancy B. Pillon
Illustratore: Laura Proietti
Settenove, 2023, 96 pag., € 14.50