Il diavolo in persona, Peter Farris

Ma prima che potesse saltare addosso al coniglio, drizzò le orecchie, allarmato, e guardò il viale tagliafuoco. Un attimo dopo comparvero i fari di una macchina,
Il coyote la osservò in silenzio e poi fuggì tra i pini, abbandonando temporaneamente la caccia.

La recensione di Il diavolo in persona di Peter Farris

Maya, prostituta diciottenne, ha ascoltato qualcosa che non doveva e ora deve morire. I suoi protettori l’hanno rinchiusa nel bagagliaio di una macchina per portarla in aperta campagna e ucciderla senza testimoni. Invece sarà uno dei due assassini a morire quella notte. Insperabilmente Maya verrà aiutata da un uomo solitario che vive ai confini della palude, in un terreno immenso attraversato da decine di sentieri tagliafuoco.

Leonard vive solo, unica compagnia i gatti e un manichino vestito da donna che ha preso il posto della moglie.
Maya dovrebbe temere uno come Leonard, la cui casa alla prima apparizione sembra la locandina di un film horror tra vernice scrostata e decine di spaventapasseri piantati nel terreno. Eppure la ragazza sente che di Leonard si può fidare. Forse perché l’uomo, pur nella sua solitudine estrema, è l’unico ad averle mostrato un po’ di gentilezza.

La mia opinione su Il diavolo in persona di Peter Farris

Ho scoperto un titolo e un autore che rimarranno a lungo nel mio cuore grazie a NN editore. Peter Farris mi ha conquistata con questo romanzo perfetto.
Non è mai facile scrivere un buon noir e riuscire a bilanciare gli elementi che lo caratterizzano eppure Il diavolo in persona ci riesce. Troviamo sofferenza, dolore, azione, colpe da espiare, silenzi che pesano lungo gli anni ma anche speranza e nuovi inizi.

Maya e Leonard sono diversi eppure entrambi hanno perso qualcosa di importante. La loro amicizia sarà un balsamo per entrambi e cambierà radicalmente i loro destini.

Ho divorato questo libro in due pomeriggi addentrandomi in una storia capace di rapirmi e trascinarmi lontano tra natura selvaggia, corruzione, perdita e redenzione. Davvero un bellissimo viaggio.
Buona lettura.

Il diavolo in persona
Peter Farris
NN Editore, 2023, p. 272, €. 19,00

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here