Samuel figlio del mondo, Anna Vivarelli

Abbassò il prisma, e forse per un riflesso o più probabilmente per un ricordo, vide sotto di sé una scacchiera di quadrati bianchi e grigi, come a formare un pavimento in attesa di passi. Ne aveva percorsi così tanti, da quel giorno nella sinagoga Spagnola, che forse nel frattempo, finalmente, ogni pietra era tornata al suo posto.

La recensione di Samuel figlio del mondo di Anna Vivarelli

Samuel vive nel ghetto di Venezia. Siamo sul finire del Settecento e gli ebrei escono dal ghetto solo di giorno perché al tramonto le porte vengono chiuse e riaperte solo all’alba.
Samuel è orfano e si arrabatta come può e spesso per mangiare rubacchia qualcosa al mercato. Dopo l’ennesimo furto il rabbino decide di mandarlo a servizio presso una ricca famiglia cristiana. Samuel dovrà tenere compagnia al figlio del ricco mercante e prendere le punizioni corporali al suo posto.

Tutto sommato il ragazzo ama il suo nuovo lavoro, ha sempre da mangiare, impara anche molte cose seguendo le lezioni e inoltre scopre il gioco degli scacchi. Purtroppo Samuel viene accusato di furto e l’unica soluzione è scappare.
Durante la fuga il ragazzo incontrerà una famiglia di attori girovaghi e arriverà fino a Livorno dove conoscerà l’uomo che cambierà la sua vita.

La mia opinione su Samuel figlio del mondo di Anna Vivarelli

I libri di Anna Vivarelli sono una certezza e Samuel non fa che confermarlo.
È una storia bellissima dove si incontrano molteplici tematiche: discrepanze sociali e religiose, abusi, disabilità, una grande storia che parla di crescita e incontri, di cambiamento e di scelte.

All’inizio del libro Samuel è una ragazzino che vive giorno per giorno senza sapere cosa fare della sua vita ma lungo il cammino intrapreso scoprirà nuove passioni, imparerà cosa significa prendersi cura del prossimo, il valore della parola data e imparerà a decidere da solo per sé stesso.

Una storia emozionante con una splendida e attenta ricostruzione storica. Un libro davvero bello.
Buona lettura.

Samuel figlio del mondo
Anna Vivarelli
Notes, 2023, p. 128, €. 13,00

Puoi acquistarlo qui >>>

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here