«Cos’è il consenso? Sono normale se non ho voglia di fare sesso?
Qual è il metodo contraccettivo più adatto al mio caso? Il sexting è reato?
Spesso non raggiungo l’orgasmo, è un problema? Cos’è una molestia sessuale?».
Un libro per adolescenti alla ricerca di risposte sulla sessualità e persone adulte alla ricerca di strumenti per l’educazione sessuale nelle scuole secondarie.
La recensione di A nudo! Dizionario amorevole della sessualità di Myriam Daguzan Bernier con le illustrazioni di Cécile Gariépy
Identità, intimità, relazioni e scoperta di sé.
La sessualità, soprattutto negli adolescenti, può suscitare tanto desiderio ma anche grossi dubbi e grandi paure.
A nudo, come riporta il sottotitolo, è un dizionario che dalla A alla Z definisce le parole legate al corpo e alla sessualità, offrendo al tempo stesso la possibilità di approfondire, grazie ai riferimenti di studi, ricerche e dati.
Per ogni argomento il dizionario offre definizioni, dati e risorse per capire. Perchè l’intento di questo libro è proprio quello di offrire informazioni con un linguaggio semplice, pensato per un pubblico giovane.
Myriam Daguzan Bernier, sessuologa e giornalista, affronta con chiarezza domande e temi legati non solo alla scoperta della sessualità, ma anche alle questioni relative all’identità, alle relazioni, alle emozioni e all’immagine di sé. La sessualità viene affrontata con approccio olistico e proattivo, liberandola da stereotipi e giudizi morali.
In fondo al volume è presente una sezione con risorse che contengono riferimenti italiani e internazionali che includono materiali da consultare, associazioni ed enti da contattare in caso di necessità.
Il volume è pensato per adolescenti sopra i 14 anni alla ricerca di risposte e persone adulte alla ricerca di strumenti per l’educazione sessuale nelle scuole secondarie.
Le vivaci illustrazioni di Cécile Gariépy accompagnano il lettore lungo la lettura.
L’autrice: Myriam Daguzan Bernier
Myriam Daguzan Bernier è sessuologa, giornalista e autrice e collabora con molte riviste, tra le quali l’Huffington Post e La Gazette des femmes. È creatrice del blog femminista La tête dans le cul, in cui analizza i fenomeni socioculturali legati alla sessualità.
L’illustratrice: Cécile Gariépy
Cécile Gariépy è illustratrice con sede a Montréal. Le piacciono le immagini che raccontano storie. Disegna illustrazioni per diversi media e clienti, dai giornali statunitensi alle confezioni di prodotti alimentari del Québec. Il suo modo di lavorare è ludico ed enfatizza il colore, la composizione e il design dei personaggi.
A NUDO!
Dizionario amorevole della sessualità
Myriam Daguzan Bernier, Cécile Gariépy
Settenove, 2024, 272 pag., € 23.00