
Fate bollire l’acqua salata in una pentola alta più o meno come un palazzo a cinque piani.
Appena bolle deponetevi il Kraken intero (potete usare una gru o una carrucola) e cuocetelo per un quarto d’ora. Aspettate che sia tiepido e tagliatelo in grossi pezzi.
Che ne pensate di un intero ricettario dedicato agli animali più misteriosi e fantastici che esistano? Come andrebbero cucinati, nel caso si riuscisse a catturarli? Quali vini abbinare, come gestire la complicata – in certi casi – fase della preparazione e della cottura?
NPE edizioni non sbaglia un colpo!
Mettete la Fenice sulla brace con griglia alta almeno 20 cm per circa 40/50 minuti.
A questo punto probabilmente canterà. Apprezzate la meravigliosa melodia della sua voce.
La recensione di Animali misteriosi e come mangiarli, Michele Mingrone, Caterina Scardillo, Sara Vettori
Un vero e proprio ricettario che fa ricerca, andando a scovare i pezzi migliori, la Qualità, la ricercatezza di alcuni tra gli esseri fantastici e misteriosi più famosi: dall’unicorno alla sirena, dal kraken alla zaratan al basilisco. Il tutto condito da molta ironia e da appunti approfonditi sui metodi di caccia e di cattura degli animali stessi.
Commentano gli autori:
《Ci siamo ispirati a piatti della tradizione di vari Paesi, con un occhio di riguardo all’Italia, e in alcuni casi ci siamo affidati a una chef toscana, Giulia Massimiliani di Kitchen Wishes, che ha voluto mettere la sua esperienza ai fornelli al servizio della nostra follia. In più i sommelier Andrea Gacci e Katia Ceccherini ci hanno regalato una serie di problematici abbinamenti cibo-vino decisamente azzardati, data la natura stessa delle pietanze.》

Adesso conoscete tutti i segreti del Sarchiapone. Il vostro capo vi crederà e abbandonerà casa vostra sazio e soddisfatto della cenetta che gli avete servito. Se andrà particolarmente bene ne parlerà ai suoi amici – gente milanese, gente potente.
Il mio parere su Animali misteriosi e come mangiarli, Michele Mingrone, Caterina Scardillo, Sara Vettori
Ironia dissacrante e conoscenza delle storie che ruotano intorno alle creature temibili e leggendarie evocate negli antichi miti o in contesti più moderni sono gli ingredienti base di questo ricettario curatissimo, dove si mixano sapori e fantasia, tradizioni e sperimentazione, con una grafica che riprende i vecchi bestiari medievali e i libri di cucina del XIX secolo.
Non nascondo che voglio provarle tutte, queste ricette: probabilmente dovrò sostituire alcuni degli ingredienti – quelli principali forse in alcuni casi – ma sono certa che il risultato sarà molto soddisfacente.
Non vengono esclusi i vegetariani e anche per loro ci sono diverse ricette imperdibili (conoscete la famigerata pianta Ya-Te-Veo?) ricche di gusto e nutrienti…
Con Animali misteriosi e come mangiarli di Michele Mingrone, Caterina Scardillo e Sara Vettori hanno fatto un gran bel lavoro e consegnato ai posteri un’opera completa, curata e preziosa. Compreso un completo Herbarium, un’appendice con i migliori abbinamenti pietanza-bevanda, con i suggerimenti per disfarsi della suocera o quelli per riuscire a cucinare un rarissimo sarchiapone (americano o asiatico? A voi la scelta): che citazione fantastica!
Bel lavoro dunque. Complimenti!
E ora a noi due, temibile Chimera! Vediamo come cucinarti…
Animali misteriosi e come mangiarli
Michele Mingrone, Caterina Scardillo, Sara Vettori
Edizioni NPE, 2022, p. 208, €. 16,90