Piante selvatiche, Pauline Payen, Noelia Diaz Iglesias

Ti è già capitato di osservare una pianta selvatica da vicino?
Guardiamo questa, si chiama papavero.

La recensione di Piante selvatiche di Pauline Payen, Noelia Diaz Iglesias

Cosa sono le piante selvatiche e perché si chiamano così?
Papaveri, denti di leone, cardi e altre selvatiche nascono spontaneamente cioè senza essere piantate dall’uomo. E spontaneamente, grazie al vento o ad altri animali che spostano i loro semi, arrivano in zone anche molto lontane da quella originaria.

Sono davvero fastidiose, inutili e pericolose per ciò che piantiamo? No, anzi fanno benissimo al terreno e alle altre piante!
Questo libro, molto bello e ricco di illustrazioni ci racconta attraverso tavole coloratissime la vita e il ciclo riproduttivo della pianta e quanto le api contribuiscano ad esso; vi svela anche trucchetti molto utili per sconfiggere alcuni parassiti fastidiosi: lo sapevate, ad esempio, che il macerato di ortica è un’arma efficacissima contro gli afidi e un ottimo fertilizzante?

La mia opinione su Piante selvatiche di Pauline Payen, Noelia Diaz Iglesias

Ho scoperto la bellezza delle piante selvatiche quando anni fa mi sono dedicata all’orto. Leggendo informazioni e studiando ho imparato che ogni pianta è utile e non esistono quelle da eliminare.

Questa pubblicazione è fantastica e perfetta per parlare ai bambini di biodiversità e iniziare a farli interessare alla flora; infatti i bambini adorano osservare e così c’è di più interessante di quello che accade ogni giorno sotto i loro occhi tra l’erba del prato o i vasi di casa?

A me è piaciuto moltissimo, le illustrazioni sono come ce le aspetteremmo in un manuale, dettagliate e commentate così che osservando il disegno si possa sempre imparare, ottime per catturare l’attenzione dei più piccoli che vi chiederanno sicuramente di leggerlo insieme ancora e ancora.
Buona lettura.

Piante selvatiche
Pauline Payen, Noelia Diaz Iglesias
La Margherita, 2024, p.40, €. 14,00

Puoi acquistarlo qui >>>

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here