Fate i bravi! (10/15 anni), Lucia Rizzi

Dopo aver letto tutti i libri della Tata Lucia, la mia preferita di Sos Tata, non potevo lasciarmi sfuggire anche quest’ultimo che mi interessa molto da vicino, in quanto i miei figli hanno quasi 10 anni e quasi 15 anni. Sono dunque alle prese con la preadolescenza e l’adolescenza e vi assicuro che una dura lotta.

I consigli di questo libro, mi sono stati molto preziosi. Alcuni riprendono spunto da quelli detti dalla tata negli altri libri, altri sono proprio studiati per gli adolescenti.  Questa è un’età difficile per i ragazzi e per i genitori che devono aiutarli a crescere.

In questo ultimo libro tata Lucia si rivolge sia ai genitori sia ai ragazzi in quanto questo è un percorso che bisogna affrontare insieme e c’è sempre qualcosa da imparare.  Parte dall’esempio di una famiglia con tre figli ed espone i vari problemi che possono insorgere.

Quello che apprezzo di più nei suoi libri è che affianca sempre la teoria alla pratica. Ci sono molti consigli pratici su come gestire il rapporto paghetta e lavoretti domestici ad esempio. Poi si spazia da argomenti quali l’uso dei giochi elettronici, la gestione del tempo libero, la scuola,  le amicizie, la droga, l’alcool. Vengono trattati tutti i temi in modo molto esauriente da entrambe le parti.

Per concludere Tata Lucia ci insegna che alla base di tutto c’è l’ascolto e la condivisione dei propri spazi e del proprio tempo. E poi da non dimenticare tutto il discorso sull’autostima che è fondamentale per i ragazzi già nelle mura domestiche.

Fate i bravi -(10/15 anni)
Lucia Rizzi
Editore Rizzoli, p. 241, € 17,00
ISBN 978-88-170-4457

angela
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

6 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here