Ci sono cose, nella vita, che non si possono descrivere. Un tramonto in riva al mare, l’immensità del panorama visto dalla vetta di una montagna, l’avventura di una vita che, da una minuscola cellula, prende forma fino a diventare un uomo… un meraviglioso dono concesso alla mamma, il privilegio della simbiosi più totale con il proprio piccolo che, giorno dopo giorno, diventa sempre più autosufficiente, prima con un battito, poi con una contrazione, fino a tirare il primo respiro ed a far sentire la propria voce. E’ una sfida straordinaria, spossante ed elettrizzante, ma continua ad essere, perfino al giorno d’oggi, il più grande miracolo dell’universo.
Più piccolo di un granello di polvere, invisibile all’occhio umano, nascosto e protetto nell’accogliente ventre materno, il nascituro non è affatto un ospite tranquillo e pacifico. Dai primi giorni si impegna con passione nel suo compito creando, d’altronde, un bel po’ di fastidi alla sua mamma, che tanto lo ama ma che un po’ gliene tira dietro.
Questo libro vuol essere una guida, un manuale, non tanto per sapere cosa fare, ma, piuttosto, per capire cosa sta accadendo. “Quanto sarà grande il mio bimbo, oggi?”, si chiede la mamma. “Cosa starà facendo?” si domanda il papà. E soprattutto “Starà bene?”. Domande che incuriosiscono e che intrigano i novelli genitori, che vorrebbero sapere tutto del proprio erede. E tutto, o quasi tutto, si può trovare in questo libro dal taglio semplice e piacevole, che aiuterà le mamme a trovare un bel po’ di risposte e darà finalmente un po’ di tregua ai papà (perché la mamma, mentre legge, a volte smette per un po’ di preoccuparsi).
LA STRAORDINARIA AVVENTURA DI UNA VITA CHE NASCE
Piero e Alberto Angela
Mondadori, 2005, 324 pagine, € 12,00
Mi ispira molto. Un altro libro nella lista dei desideri. Non ce la posso fare
Non voglio scoraggiarti, ma è una sfida persa in partenza. Le liste dei desideri hanno sempre un conflitto d’interessi con la busta paga e con il tempo disponibile…
ehehe!! per la busta paga di solito aspetto le offerte o le edizioni economiche ma…. con il tempo hai più che ragione!!!
Ecco perchè io mi rifornisco in biblioteca
Ma qui il limite è il mio… io non gliela faccio
Siamo due…
Aumentate la lista…già fatico a farmi prestare i libri da mio fratello…il libro mio deve essere (certo, ogni 2-3 mesi mi tocca andare all’ikea a prendere un pezzo aggiuntivo di libreria….)
Devo fare un’appunto… io mi associavo ad Elisa… il mio stipendio ed il mio ritmo di lettura non vanno d’accordo!
Io lo stipendio manco ce l’ho
Stefano: e siamo nella stessa situazione! Leggo due libri a settimana….se non avessi mio fratello che ogni tanto mi presta qualche libro sarei rovinata!!
Anche a me è piaciuto questo libro,perchè racconta il miracolo della nascita con un tono leggero e coinvolgente..