Occhio alle parole, Marina Brignola, Emma Perrotta, Maria Cristina Tigoli

“In questa unità e in quella seguente il compito proposto è quello di leggere una breve frase, comprenderla e trattenere le informazioni in essa contenute per rispondere a un semplice quesito. Si conduce il ragazzo ad affrontare un compito di lettura funzionale, analogo a quello che affronta nella vita quotidiana. Lo scopo della lettura è infatti proprio questo: comprendere i messaggi che vengono trasmessi attraverso il codice scritto.”

Negli ultimi anni, le difficoltà dei bambini e dei ragazzi spingono sempre più spesso, genitori e docenti a chiedere un consulto per un eventuale presenza di un disturbo dell’apprendimento. La situazione è facilitata dalla legge n. 170 dell’8 ottobre 2010 che tutela chi ha questo disturbo.

Spesso non prima della fine della scuola primaria le difficoltà di lettura o di comprensione del testo o di scrittura non vengono rilevate se non da personale molto attente e capaci di distinguere reali difficoltà da svogliatezza. Confermo che può essere così perché è successo con mio figlio abbiamo avuto il sospetto di DSA (disgrafia) solo in prima media, alle elementari le maestre dicevano sempre ai miei dubbi che era svogliato, non si impegnava abbastanza.

Fondamentale è fornire ai bambini gli strumenti adatti alla propria età, che come un allenamento costante possono aiutare a fare meno fatica. Questo volume vuole proprio fornire questo materiale, ossia attività diverse integrate con le schede operative cartacee o con il software Occhio alle parole pubblicato nel 2008.

Le attività sono rivolte ai ragazzi tra gli 8 e i 13 anni e favoriscono le abilità di lettura sia nella fase iniziale che in bambini che già leggono ma in modo non scorrevole e lentamente, infatti la lentezza è rilevante nei soggetti dislessici, perché penalizza lo studio.

Per i piccoli si cerca di favorire l’automazione del riconoscimento veloce di sillabe e di parole semplici. Mentre con i bambini più grandi si cerca di fare esercizi di lettura di frasi e di racconti brevi per facilitare la lettura delle parole e trovare le giuste strategie per comprendere il testo.

Ci sono molte sezione precedute da una spiegazione sulle modalità dello svolgimento del compito e dell’obiettivo che si pone.

Questi i temi trattati:
– Denominazione rapida
– Ricerca visiva
– Lettura rapida di sillabe e parole
– Trova la parola
– C’era la parola?
– Occhio al significato
– Leggi e rileggi
– Occhio alla frase
– Vero o falso
– Racconti buffi
– Testi informativi
– Appendice – Mascherina di lettura

Un buon libro con tante schede utili e interessanti che vi consiglio vivamente. Buona lettura.

Occhio alle parole
Potenziare le strategie di lettura visiva e la comprensione lessicale (8-13 anni)
Marina Brignola, Emma Perrotta, Maria Cristina Tigoli
Edizione Erickson, p. 278, € 17,55

Puoi acquistarlo qui:

Photo : giocodelle100utopie.it

angela
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here