LEGGO ANCH’IO: Ascolto, capisco, racconto, Claudia Zamperlin, Gianna Friso, Martina Manzan, Rossana De Beni, Barbara Carretti

0

La comprensione del testo è un’abilità fondamentale nella scuola quanto nella vita di tutti i giorni.

Gough e Tunmer nel 1986 hanno proposto un metodo denominato “simple view of reading” secondo cui il livello di comprensione del testo può essere predetto dall’interazione di due componenti: la decodifica e la comprensione linguistica.

Questo libro parte da questo modello proponendo diversi lavori che partono tutti da una storia a cui seguono attività di comprensione, di narrazione, di arricchimento lessicale e di riflessione.

L’obiettivo centrale del training qui presentato è sviluppare la comprensione da ascolto e l’espressione orale, considerate sia come abilità importanti di per sé sia come prerequisito per migliorare la comprensione del testo e l’esposizione scritta.

Il libro è rivolto ai bambini delle classi prima e seconda della scuola primaria, e per quelli più grandi che hanno ancora qualche difficoltà.

Il volume contiene fiabe (anche di Roberto Piumini e Gianni Rodari) e carte con sequenza del testo ascoltato, ambienti e personaggi per un totale di oltre 120 carte.

Gli autori

Claudia Zamperlin
Psicologa, ha insegnato e svolto attività di psicopedagogista nella scuola secondaria di primo grado. Collabora da molti anni con l’Università degli Studi di Padova come professore a contratto. Si occupa di comprensione, abilità di studio, difficoltà e disturbi dell’apprendimento ed è autrice di test e programmi di intervento in tali ambiti. Collabora con il Servizio di Assistenza Psicologica – Counseling e Psicoterapia per gli studenti dell’Università di Padova e con il Laboratorio per i Disturbi dell’Apprendimento.

Barbara Carretti
Ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, i suoi interessi di ricerca riguardano la memoria, l’apprendimento e in particolare le differenze individuali e di età.

Gianna Friso
Psicologa, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento, docente del Master in Psicopatologia dell’apprendimento all’Università di Padova. È autrice di materiali e contributi nel campo delle problematiche evolutive associate a difficoltà scolastiche. È coautrice di varie pubblicazioni per le Edizioni Erickson.

Martina Manzan
Psicologa specializzata in psicopatologia dell’apprendimento, si occupa di diagnosi e trattamento di bambini con difficoltà scolastiche.

Rossana De Beni
Professore ordinario di Psicologia generale presso l’Università degli Studi di Padova. Ha condotto importanti studi sui processi sottesi alla comprensione durante la lettura e sugli aspetti motivazionali dell’apprendimento. È autrice di numerosi articoli e libri, anche per le Edizioni Erickson.

Ascolto, capisco, racconto
Programma per sviluppare le competenze orali per le classi prima e seconda della primaria
Claudia Zamperlin, Gianna Friso, Martina Manzan, Rossana De Beni, Barbara Carretti
Erickson, 2014, 270 pag., € 19.50

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here