L’uomo delle antenne, Fausto Boccati, Amalia Mora

Avevano dei problemi.
Con il televisore.
Con l’antenna.

“C’è da chiamare il signor Sala” brontolava mio padre davanti allo schermo nero “è già la terza volta in un mese!”

La storia è di pura fantasia, ed è accaduta veramente all’autore!

La recensione di L’uomo delle antenne di Fausto Boccati, illustrato da Amalia Mora

L’uomo delle antenne è il signor Sala, non lo si vede mai in questo libro, ma è visto da un bambino di otto anni, che gioca con il fratellino (che, per esempio non lo vede).

Il signor Sala è quasi una persona di famiglia, non è la prima volta che viene chiamato a salire sul tetto per sistemare l’antenna tv.
Quella volta è stato però diverso. Il bambino lo vede passeggiare sul tetto, quasi un moderno circense, un eroe che riporta le immagini in tv.

Lo racconta un ragazzo passeggiando al parco con un amico. Un ricordo che da una consapevolezza di sè diversa al protagonista.

La mia opinione su L’uomo delle antenne di Fausto Boccati, illustrato da Amalia Mora

L’uomo delle antenne è un racconto di Fausto Boccati illustrato sapientemente da Amalia Mora che passa da immagini colorate del presente a momenti del passato, resi in bianco e nero.
I colori poi ritornano nelle emozioni suscitate da quel ricordo.

Perchè se ci pensiamo bene tutti abbiamo ricordi vividi di una nostra esperienza significativa: la prima gioia vera, la prima delusione, la prima paura.

Un libro importante, da rileggere ricordandosi delle tematiche più moderne, da ricordare soprattutto quando si addita qualcuno per la sua “sessualità” senza pensare che spesso non è qualcosa solo dell’età adulta ma è qualcosa che giace da tempo nei ricordi di una persona.

L’uomo delle antenne
Fausto Boccati, Amalia Mora
Settenove, 2022, 64 pag., € 15.00

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here