Le foglie semplici hanno una sola foglia per picciolo, che può avere margini rotondi, lobati o di varie forme, ma deve essere sempre singola, tipo le foglie di ciliegio, di melo o di tiglio.
Esce oggi nelle libreria il Manuale per esploratori del bosco. Riconoscere alberi & arbusti dalle loro foglie, di Elisa Carletto, con bellissime illustrazioni in Bianco e nero, per tutte le età.
La recensione di Manuale per esploratori del bosco di Elisa Carletto
Voi riuscite a riconoscere un albero a partire dalle foglie?
Io sinceramente no. Anzi, sono proprio sincera, a volte ho difficoltà anche a ricordare il nome esatto dell’albero che ho davanti anche se lo vedo per intero.
Questo libricino parte da questa sfida, perchè, secondo Elisa Carletto, autrice di questo manuale, partire dalle foglie è il modo più semplice per avvicinarsi alla natura.
Il manuale è pensato come un libro-gioco: domanda dopo domanda, risposta dopo risposta, i piccoli e grandi esploratori del bosco possono arrivare a capire a che albero appartiene una determinata foglia.
Le spiegazioni sono corredate da bellissime illustrazioni in bianco e nero, box di curiosità e brevi approfondimenti.
Il tutto è basato sulle chiavi dicotomiche, strumenti di identificazione che consentono di determinare gli organismi in base a una serie di caratteristiche specifiche.
Le chiavi dicotomiche proposte nel manuale sono una parte di quelle utilizzate dai botanici di tutto il mondo per classificare le foglie.
Gli alberi selezionati sono quelli che più comunemente si trovano nel Nord e Centro Italia.
Il Manuale per esploratori del bosco ha un formato volutamente piccolo, quasi tascabile, per tenerlo nello zaino durante le passeggiate e le escursioni e usarlo in natura.
Un ottimo aiuto anche per le uscite con i bambini, che possono incuriosirsi verso la natura giocando.
L’autrice: Elisa Carletto
Elisa Carletto, detta Pepe, ha studiato Scienze Forestali e Ambientali all’Università di Torino. All’età di 25 anni si è trasferita in Alta Langa, dove ha fondato l’Associazione Sentieri di Bossolasco che ha tra gli scopi principali la divulgazione dell’amore e il rispetto per la natura soprattutto nei giovani.
Titolare di un laboratorio artigiano per la lavorazione di piccoli oggetti in legno, investe il tempo libero nello studio della natura e nell’educazione ecologica. Oltre a questo manuale ha scritto una serie di articoli sulla natura e il giardino per riviste online.
Manuale per esploratori del bosco
Riconoscere alberi e arbusti dalle loro foglie
Elisa Carletto
Cose Note Edizioni, 2024, 100 pag., € 16.50