Fiabe per addormentare i nonni, Beppe Tosco

Un segreto magico dei nonni, infatti, è proprio questo: spesso se ne stanno lì, fiacchi, sgonfi, smunti e goffi. Poi però, appena si presenta l’occasione, se figli e nipoti che non avevano più bisogno di loro tornano ad avere necessità di aiuto, nonni e nonne riprendono servizio e tornano a essere dei papà e delle mamme, come in fondo sono sempre stati. Nuova forza fluisce nelle gambe e nelle braccia, un’onda di vigore li coglie, i loro corpi si risvegliano e tremano di energia superumana: diventano svelti come furetti, furbi come Einstein e all’occorrenza feroci come lupi della Siberia.

La recensione di Fiabe per addormentare i nonni di Beppe Tosco

Beppe Tosco prende alcune delle fiabe più famose – Cappuccetto rosso, Biancaneve, Il gatto con gli stivali, Pollicino – e le riscrive dando ai nonni il ruolo di protagonisti. Ed ecco che è la nonna a chiamarsi Cappuccetto rosso e a salvare tutti, non è più il gatto furbo a inventare il Marchese di Carabas ma un nonno ricco d’ingegno e allo stesso modo sulla pianta di fagioli il piccolo Jack lascia il posto a uno scattante anziano..

Scopriamo ad esempio che l’alter ego di Biancaneve e cioè Biancoghiaccio viveva con sette nonnine e per non farle annoiare, pur essendo un ragazzo giudizioso e molto ordinato, lasciava sempre tutto in disordine. Le nonne lo adoravano e si erano equamente divise i lavori domestici così da non litigare mai tra di loro.

Seguiamo Nonno Pollicino o la coppia di anziani Hänsel e Gretel, quelli in fuga a Brema e infine vediamo come un nonno può aiutare il nipotino ne I vestiti nuovi.

 

La mia opinione su Fiabe per addormentare i nonni di Beppe Tosco

Splendide e divertentissime, e con una buona dose di dolcezza ed emozione, queste fiabe rivisitate sono meravigliose e molto rigorose perché pur cambiando l’età di alcuni personaggi l’autore rimane fedele alla fiaba così come la conosciamo.

Il libro si divora in un pomeriggio e sarebbe ancora più bello regalarlo ai nonni e poi leggerlo tutti insieme.

Se poi vogliamo spingerci oltre questo libro potrebbe essere un’ottima base di partenza per un bellissimo laboratorio di scrittura creativa sulle fiabe sfidando gli alunni a riscrivere altre fiabe eccellenti con i nonni protagonisti assoluti.

Una lettura che consiglio a tutti per scoprire come la fantasia riesca a raccontare l’amore dei nonni in maniera magistrale.
Buona lettura.

Fiabe per addormentare i nonni
Beppe Tosco
Gallucci, 2024, p. 128, €. 13,00

Puoi acquistarlo qui >>>

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here