Il gatto dagli occhi d’oro, Silvana De Mari

I due bambini corrono. Il bambino più piccolo non ce la fa più. La sorella lo afferra. Il bambino cade. La sorella lo tira su, lo strattona facendogli male al braccio.
“Corri, idiota” gli dice con voce aspra. “Devi correre. Lo capisci che devi correre?”.

La recensione di Il gatto dagli occhi d’oro di Silvana De Mari

Leila è una ragazzina di undici anni che inizia le medie in una nuova scuola, non in continuità con le elementari che aveva frequentato.
Il primo giorno arriva in ritardo, sporca per essere caduta nel tragitto. Si trova in una classe dove i compagni sembrano vestiti per un matrimonio.
Leila è subito considerata stramba, di serie B, lei che vive con la madre in una casina piccola vicino alle paludi, ed è presa di mira, umiliata ed emarginata.
Leila però ha voglia di imparare, e se ne frega del giudizio degli altri.
Un giorno nella vita di Leila piomba Favola, una bellissima basset-hound di cui si prende cura fin da subito. Non sa che il veterinario del paese vicino, il dottor Rossi, la sta cercando disperatamente.

A poco a poco, grazie all’amicizia di Fiamma, la prima della classe, Leila fiorisce, grazie alle letture che Fiamma le regala, come Harry Potter e Il Signore degli Anelli su cui lei può imparare i congiuntivi. Piano piano Leila prende sempre più sicurezza. E si accorge che Stefano, così timido, piano piano le sorride, che Umberto e Ursula, abbastanza scorbutici, rivelano doti inattese…

In tutto questo, misteriosamente, fa la sua comparsa uno striminzito e sofferente gatto dagli occhi d’oro…

La mia opinione di Il gatto dagli occhi d’oro di Silvana De Mari

Il gatto dagli occhi d’oro di Silvana De Mari è una una storia semplice, con un linguaggio consono all’età proposta (dai 10 anni in su). La storia è però davvero originale e attuale, che si fa leggere volentieri a tutte le età. Insomma, un racconto per ragazzi che piace anche chi, come la sottoscritta, ragazza non lo è più da tempo.

Sinceramente ho amato Leila fin dalle prime pagine.
Leila come la principessa di Guerre Stellari, perché a sua madre piace tanto quel film, è una bambina uona e coraggiosa, che non si fa demolire dalle umiliazioni che i suoi coetanei le danno.

Un libro consigliatissimo per i ragazzi di prima e seconda media (ma anche per quelli più grandi!)

L’autrice: Silvana De Mari

Silvana De Mari è nata nel 1953 in provincia di Caserta e vive a Torino, è specializzata in chirurgia generale e in psicologia cognitiva, ha praticato la professione di chirurgo in Italia e in Africa e attualmente si occupa di psicoterapia. Non si definisce una scrittrice, ma un medico che scrive.
Il suo romanzo best seller, L’ultimo elfo (Premio Bancarellino e Premio Andersen 2004), l’ha consacrata come una delle autrici italiane di libri per ragazzi più conosciute al mondo. I suoi libri sono tradotti in una ventina di lingue e hanno ricevuto premi importanti.

Il gatto dagli occhi d’oro
Silvana De Mari
Giunti Editore, 2015, 224 pag., € 14.00

Acquistalo qui >>

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here