Figlio delle stelle, Blake Nuto, Charlotte Ager

Il tuo corpo è fatto
della stessa MATERIA
di cui sono fatte le STELLE.
Sei un frammento di GALASSIA,
sogno di lontane COSTELLAZIONI.

La recensione di Figlio delle stelle, Blake Nuto, Charlotte Ager

Un albo vivace e colorato che racconta la meraviglia della vita, che la celebra spiegando “il mistero e la gioia di ciò che significa essere vivi.”
Grazie ad illustrazioni vivaci, colorate e accattivanti i più piccoli scopriranno la meraviglia e lo splendore di tutto ciò che ci circonda, la magia delle mille possibilità che ognuno di noi ha a disposizione, i confini che possiamo oltrepassare, le realtà che possiamo costruire e di cui possiamo far parte…

Essere ciò che SEI,
diventare quel che VORRAI:
non c’è cosa migliore da FARE.

La mia opinione su Figlio delle stelle, Blake Nuto, Charlotte Ager

Figlio delle stelle di Blake Nuto e Charlotte Ager è un albo sognante e ricco di meraviglie a cui far caso, proprio oggi che intorno a noi quella meraviglia fatica ad uscire allo scoperto, per tutti gli orrori che purtroppo ci circondano: forse il segreto sta proprio nel vederla, tutta questa meraviglia, nel riconoscere la magia e i miracoli che ogni giorno nonostante tutto si rinnovano, per credere e costruire un mondo migliore, dove questi orrori non si ripetano mai più. Forse.

Di questo albo mi piace tutto: mi piace la carta opaca, mi piacciono i colori e le figure volanti (un po’ in stile Matisse), mi piace la cantilena con cui può essere letto (forse si potrebbe anche cantare, sapete? basta trovare il motivetto giusto…), mi piace che ogni bambino non ancora capace di leggere possa inventare mille storie basandosi sulle illustrazioni pure e danzanti di Charlotte Ager, mi piace soprattutto l’idea che Ager e Nuto hanno avuto, quella di costruire una storia che è la storia di ognuno di noi: la nascita, la crescita e la possibilità di essere qualsiasi cosa vogliamo essere, qualsiasi. Ci sono valori, c’è coraggio, c’è volontà e forza d’animo, ci sono tenerezza e amore e amicizia…

Un inno alla vita insomma.

E se terrai stretti al CUORE
i tuoi sogni e le persone CARE,
ovunque tu andrai,
come STELLE, ti sapranno ILLUMINARE.

 

Gli autori

Blake Nuto vive in Tasmania con sua moglie e i suoi tre figli. Di giorno insegna in una scuola, di notte scrive storie. Questo è il suo primo libro per bambini.
Charlotte Ager è un’illustratrice che vive a Londra, originaria dell’Isola di Wight, Regno Unito. Del disegno ama la capacità di essere commovente e delicato, ma anche assolutamente sciocco. Questo è il suo primo libro illustrato.

Figlio delle stelle
Blake Nuto, Charlotte Ager
Franco Cosimo Panini, 2024, p. 48, €. 12,50

Puoi acquistarlo qui >>>

 

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here