Ma perché gli altri mettono like a questi insulti? Pensano che siano…divertenti? Si rendono conto che c’è qualcuno a cui arriva tutto addosso? Si rendono conto di cosa stanno facendo?
La recensione di #tutticontroclara di Annelise Heurtier
Clara è contentissima perché finalmente i suoi genitori hanno acconsentito alla sua richiesta: avrà un cellulare! Ovviamente ha dovuto sottoscrivere un vero e proprio contratto: niente social e usarlo solo per poche ore al giorno.
Clara è talmente contenta che dice di sì a tutte le regole però poi, spinta anche dalle amiche, decide di iscriversi a un social.
Ora è online come tutti, può scambiare messaggi, foto, pensieri. All’inizio è tutto bello e divertente finché Clara si ritrova al centro di un pettegolezzo che si trasforma in cyberbullismo. Tutti parlano male di lei, la accusano di cose orribili, spargono dicerie crudeli sul suo conto. Le sue migliori amiche l’hanno abbandonata e addirittura c’è un ashtag fatto apposta per lei: #tutticontroclara.
Perché tanta cattiveria? E come dirlo ai suoi genitori che tanta fiducia avevano in lei?
La mia opinione su #tutticontroclara di Annelise Heurtier
Di grande attualità e ispirato a un fatto di cronaca #tutticontroclara racconta il cyberbullismo e la superficialità con cui i social vengono usati. L’autrice evidenzia come, dietro lo schermo, si perda in effetti la responsabilità di ciò che si scrive arrivando a pensare che si possa dire tutto. È invece importare ricordare che le parole hanno un peso anche quando sono scritte on line.
#tutticontroclara è un libro molto bello ed emozionante che riesce perfettamente a ricreare il malessere di chi è vittima di cyberbullismo e spesso si vergogna di parlarne con gli adulti, genitori o insegnanti.
Il libro ha due finali per riflettere insieme su come il cyberbullismo possa distruggere le persone e capire i comportamenti giusti da osservare se scopriamo che qualcuno lo subisce.
Una lettura che consiglio ai ragazzi ma anche ai genitori e agli insegnanti perché è vero che nelle scuole si fa tanta informazione e incontri con esperti ma parlare di bullismo, cyberbullismo e uso corretto dei social non è mai abbastanza.
Buona lettura.
#tutticontroclara
Gallucci, 2024, p. 176, €. 13,90