Per fortuna Alvin trovò qualcosa da dire, anche se, nulla di particolarmente originale.
“Rachele è un nome bellissimo” esclamò, e lo pensava davvero. Non era bello come Merlina, ma più bello di Sveva, Isotta, Letizia e altri nomi di ragazze…
La recensione di I Pitik e la libellula nera di Susanne Schmidt con le illustrazioni di Alice Coppini
Ve li ricordate i Pitik vero?
Sono alti fino a sette pigne e hanno le orecchie a punta. Da cinquecento solstizi vivono lontani dagli umani…
Nel remoto villaggio dei Monti Carpazi, i Pitik, il popolo di omini strani che abbiamo conosciuto nel libro “I Pitik e la pietra luminosa“, hanno finalmente ritrovato la calma dopo gli avvenimenti del primo volume. Alvin, Merlina e i loro amici si godono la tranquillità, quando all’improvviso nel cielo appare una gigantesca figura: sembra una libellula nera, ma è davvero enorme. Sarà una nuova creatura o un altro segno mandato dagli umani?
Anche questa volta, un gruppo di amici parte alla ricerca del mostro volante. Tuttavia, invece di catturarlo, vengono catturati a loro volta. Errildo e Merlina si ritrovano soli e incatenati, e la situazione sembra volgere al peggio. Toccherà di nuovo al principe Alvin, tra formule magiche e aiuti inaspettati, salvare i suoi amici!
La mia opinione di I Pitik e la libellula nera di Susanne Schmidt con le illustrazioni di Alice Coppini
I Pitik e la libellula nera di Susanne Schmidt è il secondo volume della trilogia dedicata ai Pitik.
Come il primo, questo libro è un fantasy per bambini incentrato sull’amicizia e sul coraggio. La scrittura di Susanne Schmidt è molto coinvolgente, grazie alle descrizioni dettagliate che rendendo facile l’immersione nel mondo fantastico che ha creato.
Un elemento distintivo di questo libro, come del primo volume, è la presenza di un QR Code che permette di ottenere una copia digitale dell’audiolibro, oltre a tre espansioni audio originali. In famiglia siamo affezionati ai Pitik, e questa possibilità di alternare la lettura fisica all’ascolto è molto apprezzata dai ragazzi, che a volte si scoraggiano davanti a tante pagine.
Anche questa volta ho intuito abbastanza presto cosa fosse realmente la libellula, ma è stato comunque piacevole scoprirlo pagina dopo pagina insieme ai miei figli. Le belle illustrazioni di Alice Coppini arricchiscono ulteriormente la storia, rendendola ancora più affascinante.
Buona lettura!
I Pitik e la libellula nera
Susanne Schmidt
Illustratore: Alice Coppini
Emons Edizioni, 2022, 200 pag., € 15.00