I Pitik e la pietra luminosa, Susanne Schmidt

Come mai cinquecento solstizi or sono gli umani cessarono di credere nei poteri magici dei Pitik? Questa domanda riguarda il passato.
La pagia dei Pitik, a quei tempi, non riusciva più a opporsi alla mente razionale degli uomini, che a poco a poco persero quel timore reverenziale che avevano sempre nutrito nei loro confronti. E invece di approffittare dei poteri magici del piccolo popolo, iniziarono a imprigionarli, a metterli in mostra nei circhi o a costringerli a scavare in miniere buie e anguste. La convivenza pacifica tra i due popoli andrò a gambe all’aria.

La recensione di I Pitik e la pietra luminosa di Susanne Schmidt

I Pitik sono un popolo di omini strani, che vive in un villaggio sui Monti Carpazi, dove si sono rifugiati dopo che gli umani hanno smesso di credere in loro.
Qui vive il figlio del Grande Genio, il principe Alvin, alto poco meno di cinque pigne, che si caccia sempre nei guai e per questo rischia di non essere ammesso alla scuola di magia.

I Pitik e la pietra luminosa, Susanne Schmidt

Un giorno, neanche a dirlo, saltando la scuola, si trova in riva al lago Paralù quando vede una misteriosa pietra grigia che emette dei suoni strani.
Il ritrovamento di questa pietra mette in agitazione l’intera comunità e alcuni credono sia un brutto presagio.
Alvin decide così di partire insieme alla sua amica Merlina per un viaggio pieno di avventure alla scoperta del segreto della pietra.

La mia opinione di I Pitik e la pietra luminosa di Susanne Schmidt

Il problema dei pensieri è che non sai mai che direzione prenderanno

I Pitik e la pietra luminosa è il primo volume della trilogia dei Pitik.

Il principe Alvin e Merlina attraverseranno tante belle avventure che lasceranno i bambini desiderosi di saperne il seguito.

Abbiamo letto sera per sera questo libro e ci siamo molto divertiti.
Un libro che si segue bene grazie ad una scrittura chiara ma allo stesso tempo accattivante.
Personalmente ho capito abbastanza presto cosa fosse la pietra in realtà, ma è stato bello scoprirlo poi pagina dopo pagina insieme ai miei figli, ignari di tutti fino verso la fine.

Ad impreziosire la storia ci sono le belle illustrazioni di Alice Coppini.

I Pitik e la pietra luminosa, Susanne Schmidt

Nel libro sono inoltre inseriti dei codici QR che danno un valore aggiunto perchè nascondono diverse curiosità su questo simpaticissimo popolo.
Il libro è ascoltabile anche con l’audiolibro (attivabile sempre da QR Code).

I Pitik e la pietra luminosa, Susanne Schmidt

Sul sito della casa editrice è possibile anche scaricare il quaderno delle attività con tantissime domande e quiz divertenti per consolidare la lettura!

Un bel fantasy per bambini da non perdere.
Ai miei figli è piaciuto molto e attendono con trepidazione i prossimi capitoli della trilogia.

I Pitik e la pietra luminosa
Susanne Schmidt
Illustratore: Alice Coppini
Emons Edizioni, 2021, 200 pag., € 15.00

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here