Diamond Palace, Mariachiara Lobefaro

Non aveva bisogno dell’azione degli uomini: l’ufficio postale non esisteva più da vent’anni. La tecnologia a vapore smistava e recapitava le lettere attraverso un sistema di condutture sotterranee che collegava la città, l’Inghilterra, l’Europa e il mondo intero, come una ragnatela silenziosa.

La recensione di Diamond Palace di Mariachiara Lobefaro

Londra 2851. La città è in fermento per l’inaugurazione del Diamond Palace l’immenso edificio che ospiterà l’Esposizione Universale. Già si parla di ciò che i londinesi potranno ammirare, soprattutto tutti aspettano di vedere l’androide che verrà esposto per la prima volta grazie a Harry Birdwhistle. E proprio Harry ha richiesto i servigi di Sam Morgan, giovanissimo e geniale detective.

Il caso presentato a Sam non è semplice e richiede un’estrema discrezione visto che coinvolge una delle dame più ricche e conosciute della città nonché zia di Harry. La donna da qualche tempo è preda di gravi attacchi che potrebbero essere collegati a un tentativo di avvelenamento.
Per indagare meglio e scoprire cosa nasconde Lady Birdwhistle Sam chiede l’aiuto di Sybil, giovane indovina che sbarca il lunario leggendo i tarocchi ai passanti.

La mia opinione su Diamond Palace di Mariachiara Lobefaro

Diamond Palace è stata veramente una lettura carina e piacevole. Mariachiara Lobefaro è brava nel descrivere le peculiarità di questa Londra Steampunk dove ci si muove su piro-macchine o dirigibili e la posta viaggia velocissima lungo la Tarantola.

Sam e Sibyl sono i due protagonisti ed insieme riusciranno a scoprire i segreti che si nascondono dietro allo strano comportamento di Lady Birdwhistle. Intorno a loro c’è tutta una schiera di comprimari: cameriere, nobildonne, professori universitari e avvocati e poi Londra con le sue nuvole di vapore, teatri e bar, strade affollate e cimiteri pieni di segreti.

Se volete un libro da leggere con gusto e che vi faccia un’ottima compagnia Diamond Palace è la lettura giusta. Il finale non solo è aperto ma lascia intendere chiaramente che ci sarà una seconda avventura per Sam e Sybil nei panni di detective.

Buona lettura.

Diamond Palace
Mariachiara Lobefaro
Gallucci Bros, 2024, p. 400, €. 16,50

Puoi acquistarlo qui >>>

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here