Ero una brava mamma prima di avere figli, Paola Maraone

Prendere le cose con ironia è un modo per resistere al panico che può assalirti quando hai fatto mille progetti su “come sarà il tuo futuro quando avrai un figlio” e poi, da un momento all’altro, scopri che – se non sei adeguatamentee preparata – l’intero mondo può caderti addosso in una frazione di secondo.

Il libro racconta l’esperienza di una mamma normale, con bambini normali: solo che Paola si prende in giro e ci fa notare tutte le differenze tra quelli che erano “i principi sacrosanti che volevamo mantenere in essere quando saremmo state mamme” e la realtà di tutti i giorni:

“[…] Allora, all’incirca funziona così: un giorno non siete mamme, e il giorno dopo – più o meno all’improvviso – sì.

A ripensarci vi viene da sorridere. La vostra vita è cambiata. Prima di avere un figlio vi spalmavate il pancione di olio di mandorle, giravate per vetrine osservando graziosi completini da neonato, tagliavate la verdura cruda a julienne per far piacere al vostro compagno. Ora di Julien nella vostra vita ce n’è uno solo, ed è il re dei lemuri del cartone animato Madagascar. Adesso, per far piacere al vostro compagno, nei giorni buoni buttate sul fuoco 4 salti in padella, altrimenti gli urlate di arrangiarsi con una scatoletta di tonno. Per risparmiare tempo non tagliate più le unghie, le mangiate. Le giornate di shopping sono un lontano ricordo […]”

Penso che il principale motivo di successo di questo libro stia nella capacità di sdrammatizzare quei momenti che possono essere vissuti molto male dalla neomamma, se questa si trova da sola o semplicemente si ‘sente’ sola: spesso c’è bisogno di un aiuto ‘morale’, di quella sensazione di essere capiti che riesce a darti solo chi sa davvero di cosa stiamo parlando. E che magari, con le sue parole, ti fa anche ridere delle paure e dei timori che ti hanno instillato le persone intorno, quelle che dicono sempre la loro e la dicono come fosse oro colato, quelle che sanno sempre “come le cose vanno fatte” e “come tu le fai tutte sbagliate”…

Questo è uno di quei libri che rimarranno sul comodino, perché – oltre che regalarmi una risata nei momenti difficili – lo vedo un po’ come un ‘manuale da consultazione’, perché penso che certi atteggiamenti non cambino come per magia allo scoccare della mezzanotte del primo anno di vita di tuo figlio, e che il modo di affrontare certi aspetti della vita insieme possa essere corretto anche nel corso del tempo. Col sorriso sulle labbra e l’amore nel cuore.

ERO UNA BRAVA MAMMA PRIMA DI AVERE FIGLI – GUIDA PRATICA PER SOPRAVVIVERE AL PRIMO ANNO DI VITA DEL BAMBINO
Paola Maraone
Rizzoli, 2009, pag. 237, € 16,00

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

12 COMMENTS

  1. Mi ispira assai , in questo momento avrei particolare bisogno di sapere come sopravvivere ai consigli della mia di mamma 😉

    • Ma complimenti Aglaia!
      Stanne certa, di sicuro non ti preparerà a tutte le evenienze a tutti i contrattempi, ma almeno sarai pronta a farti due belle risate!
      E poi si sa quanto faccia bene ai bambini, il riso della mamma!
      Facci sapere!

  2. Ecco… io questo libro l’ho letto e fatto leggere anche alle amiche senza figli, e devo dire che lo metterei nei testi consigliati ai corsi pre-parto! Perché una cosa che non si insegna alle mamme in attesa, soprattutto in questi corsi, è di prendere il tutto con una buona dose di ironia!!

  3. L’ho letto e mi sono fatta tante di quelle risate!!!Seguo anche il suo blog,ha un modo di scrivere che ti fa sentire più leggera e ti fa vedere le cose da un’altra prospettiva!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here