Presentazione Il mare dà, il mare prende, Carmen Del Vecchio

0
585
thumbnail

Oggi ho il piacere di presentarvi una nuova autrice, che ho conosciuto personalmente e che apprezzo molto, Carmen Del Vecchio.

Negli otto racconti contenuti  nella raccolta “Il mare dà, il mare prende”: (destino di un amore; quello che non si sa; arrivo a casa; uno sguardo nel mare dei ricordi; momenti infinitamente unici; il silenzio del mare; del nulla l’essenza; suoni e profumi di un oceano) l’autrice descrive l’animo umano nelle sue molteplici forme. Attraverso storie di vita, dove la quotidianità con i suoi ritmi frenetici lascia trascorrere il tempo, dando poco spazio alla riflessione;  i protagonisti, si ritrovano a vivere una vita costruita, plasmata secondo il modello sociale, spesso avida di sentimenti e d’amore. Le storie che viaggiano tra il reale e il fantastico trovano l’elemento comune nel mare. Il mare che nell’immaginario di ogni persona può essere sinonimo di pace, serenità, equilibrio, ma può anche rappresentare inquietudine, paura, mistero. Proprio come la vita di alcuni dei protagonisti che, quando tutto sembra definito e controllabile, per un imprevisto o un evento anche banale, si ritrovano a vivere con l’incertezza e a fare i conti con il destino. Nei racconti si parla di  vita, amore, sentimenti, emozioni, sensazioni che sono l’espressione della vita di ognuno di noi.

Infatti, il lettore, leggendo le 131 pagine del libro, può ritrovare se stesso nei diversi personaggi dei racconti come in “Destino di un amore” dove la vita della protagonista si snoda nella frenetica metropoli, tra potere e cinismo, ma deve poi misurarsi con la realtà…   …oppure come in “Suoni e profumi di un oceano” in cui l’uomo e la donna si ritrovano immersi nell’eterno spettacolo della natura, che li aiuta con gentilezza, ma anche con crudeltà, a ricordare chi sono, da dove vengono e verso cosa stanno andando.
“Qual è il senso della vita? Questo si domandano i protagonisti, pensando e rivivendo i ricordi e i momenti e più significativi che hanno segnato in maniera indelebile la propria esistenza.

Nel libro non ci sono risposte, solo storie, che attraversano varie età, vari luoghi, varie esperienze, e molte di queste hanno come denominatore comune il mare. Espressione e simbolo della natura “che dà e che prende”, forse non a caso, proprio come l’amore.

Note sull’autore

CARMEN DEL VECCHIO è nata a St. Pancras  (GB). Giornalista e docente di filosofia. Di origini inglesi solo per luogo di nascita ma partenopea nell’animo, ama scrivere di persone e luoghi del mondo che scopre e conosce nei suoi viaggi. Il suo primo racconto l’ha scritto seduta su uno scoglio e da allora ama i tramonti rossi e il suono del mare. Insegna psicologia presso un liceo di Monza.Ha collaborato con diverse testate: Il Mattino di Napoli – Napolinotte-  Mondo Musica- Cisem (Provincia Milano).

IL MARE DA’, IL MARE PRENDE
Autore : Carmen Del Vecchio
Ed. The Boopen Editor, 2011, p. 131, €. 12,00

SHARE

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here