Valerio e la scomparsa del professor Boatigre, Luca Poldelmengo

Il professor Boatigre è il mio eroe, un biologo documentarista, uno che per lavoro incontra gli animali più pericolosi del mondi: grandi felini, pescecani e soprattutto serpenti. E io un giorno sarò come lui!

La recensione di Valerio e la scomparsa del professor Boatigre di Luca Poldelmengo

Valerio frequenta la classe quinta della scuola primaria ed è un grande appassionato di animali, soprattutto serpenti.
Il suo programma preferito è quello dove il professor Boatigre spiega come vivono gli animali più feroci e pericolosi della terra.
Una sera un’onda gravitazionale investe la terra e tutti gli animali domestici scompaiono.
Valerio e i suoi compagni di classe sono molto preoccupati ma gli adulti dicono loro di tranquillizzarsi.
Come se non bastasse anche il professor Boatigre scompare.
Riuscirà Valerio, con l’aiuto di Carlotta, a ritrovare il suo eroe?

La mia opinione su Valerio e la scomparsa del professor Boatigre di Luca Poldelmengo

Luca Poldelmengo è autore televisivo e cinematografico e ha scritto cinque romanzi; Valerio e la scomparsa del professor Boatigre è il suo primo romanzo per bambini. Il libro è stato scritto col contributo del figlio Valerio ed è arricchito dalle illustrazioni di Manola Caprini.

La vicenda è elettrizzante, ricca di colpi di scena ed idee.
Io l’ho letta in uno di questi pomeriggi forzatamente casalinghi e mi sono divertita ad immergermi nell’indagine dei valorosi Valerio e Carlotta.

Il libro cala il lettore perfettamente nell’atmosfera degli anni delle elementari, i dispetti dei compagni antipatici, i giochi al parco e le piccole ingiustizie che a quell’età sembrano insormontabili.

Il protagonista è molto simpatico ed estremamente coraggioso. Ama gli animali e le scienze e quindi non è popolare tra i compagni che pensano solo al calcio.
Valerio farà di tutto per ritrovare il suo eroe e non avrà paura di nulla, nemmeno di un cattivissimo da manuale, dimostrando, soprattutto a se stesso, che più si crede in se stessi e più gli altri ci vedranno come dei vincenti.

Il romanzo è davvero una lettura godibilissima, un’avventura elettrizzante dove ad ogni pagina qualcosa di nuovo e inaspettato accade.
Sono sicura che non tarderà ad arrivare un seguito.
Buona lettura.

Valerio e la scomparsa del professor Boatigre
Luca Poldelmengo
Gallucci, 2020, p.164 €, 9,90

Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here