Jennifer Weiner è nata il 28 marzo 1970 in una base militare della Louisiana, dove suo padre era in istanza come medico dell’esercito.
E’ cresciuta in Connecticut e si è laureata con lode in letteratura inglese presso la Princeton University.
Ha lavorato stabilmente come giornalista fino all’uscita del suo primo romanzo, Brava a Letto, nel 2001.
Ci sono oltre 11 milioni di copie dei suoi libri in stampa in 36 paesi.
Questo successo lo deve ad uno stile frizzante ed ironico a tematiche attuali.
Infatti nei suoi romanzi ricorre spesso il tema della separazione (I suoi genitori hanno divorziato quando aveva 16 anni e sua madre si è dichiarata lesbica a 55 anni – anche questo ripreso poi in un suo romanzo).
Bibliografia
(Le date si riferiscono alle uscite italiane )
- Bravo a letto (2002)
- A letto con Maggie (2003)
- Letto a tre piazze (2005)
- Buonanotte Baby (2006)
- Racconti di Letto (2008)
- Certe Ragazze (2008)
- L”altra storia di noi (2010)
Brava a Letto
Il suo romanzo di esordio, racconta la storia di Cannie Shapiro, 28 anni, carina, spiritosa, sensuale, rotonda, formosa. La cosa non la turba più di tanto almeno fino al giorno in cui il quasi-ex-fidanzato, Bruce, giornalista per una popolare rivista di moda, non dedica alle sue rotondità un pezzo dal titolo: “Brava aletto. Amare una donna abbondante”. Cannie è sconvolta, tanto più che Bruce rivela di considerare definitivamente chiusa la loro relazione. Lo shock proietta Cannie in una dimensione fatta di dolore e insicurezza, ironia e incontri improbabili.
Divertente, ironico, brillante e meno superficiale di quello che si può pensare leggendo il titolo… Un romanzo da divorare sotto l’ombrellone (o a letto con l’influenza, come è successo a me…).