E poi sei arrivato tu, Jennifer Weiner

Poco dopo la felice scoperta avevo anche appreso che solo i perdenti usavano i mezzi pubblici. E l’avevo imparato sentendo due compagne di corso descrivere in tono sprezzante la serata di una terza ragazza di nostra conoscenza. «Lui l’ha portata al cinema in autobus.» risatine e una rapida occhiata in cerca della mia approvazione, perché, alta e bionda com’ero, con due del terzo anno – due membri della squadra di football – che mi sbavavano dietro, non potevo certo ricadere nella categoria tipa-da-autobus. La verità era che a me, invece, l’autobus piaceva.
E mi piaceva il centro commerciale. Sapeva di vita reale.

L’ultimo romanzo di Jennifer Weiner, è una commedia che racconta l’universo femminile in modo ironico e divertente al tempo stesso. Jules, Annie, Bettina e India sono quattro donne molto diverse, ma accomunate da un unico destino.

Jules studia a Princeton ed è ammirata e corteggiata da tutti, anche se lei non si è mai sentita a suo agio con i coetanei e non vede l’ora il lunedì di andarsene dall’università per andare al centro commerciale, luogo che ama molto perché qui nella folla,può essere se stessa e non deve fingere di essere quello che non è. Non è obbligata ad essere cordiale con tutti, non deve essere colta ne griffata.

Annie è sposata con un uomo che ama e ha due figli che adora, e una casa che purtroppo a causa della crisi economica le da molti problemi, perché è diventata troppo costosa.
Purtroppo non può chiedere aiuto alla sorella che invece è una donna di successo in quanto ha sposato un affermato medico e le rinfaccia le sue scelte sbagliate. Annie trova un modo per salvare la casa, ma non è accettato da tutti purtroppo!

Bettina vent’anni, figliastra e India, 43 anni, anche se ne dichiara qualcuno in meno, è la matrigna. Il loro rapporto è difficile, litigano sempre e cercano di stare lontane. Bettina crede che la matrigna non ami il padre ma che voglia solo portargli via i soldi.Sarà proprio il desiderio di diventare “mamma” che le unirà in un modo un po’ complicato, ma le unirà per sempre.

Buona lettura!

 

E poi sei arrivato tu
Jennifer Weiner
Edizioni Piemme, 2012, p. 392,  € 18,50
ISBN 978-88-566-2539-4

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here