La nuvola di smog. La formica argentina, Italo Calvino

La nuvola di smog e La formica argentina fanno parte di una grande raccolta calviniana dei Racconti, sono sue racconti che non conoscevo ma che ho apprezzato moto.

La nuvola di smog è un racconto a base di gags comiche , in cui la fa da padrone lo smog, “la nebbia fumosa di detriti chimici delle città industriali”, affiancato da altri personaggi  quali il tecnocrate Cordà, l’affitta camere Margariti, l’uomo massa Avandero, il sindacalista Basaluzzi e tanti altri. Il protagonista, un giornalista, arrivato nella grande città,  rifiuta ogni illusione e guarda le cose come sono, si aspetta di contraporre un’immagine ad un altra, ma alla fine non si capisce bene se l’abbia trovata o meno. E finisce per ritrovarsi in campagna con una speranza.

Invece ne La formica argentina, il male di vivere viene dalla natura. Le formiche infestano la riviera di SanRemo e il protagonista non accetta nessuno dei modelli di comportamento per far fronte alla formiche adottati dagli altri, tanto nessuno riesce ad eliminarle . Il racconto si conclude con la famiglia che va in un’altra  spiaggia e non trova formiche.

LA NUVOLA DI SMOG LA FORMICA ARGENTINA
Italo Calvino
Mondadori, anno 1990, p. 122, €. 10,33

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here