Mamma che denti!, Guido Benedetti

“Tutto è cominciato con la lettera che ho scritto per la mamma di Nando: lei aveva appena saputo di essere incinta ed io, come suo amico e come dentista, volevo darle qualche consiglio per aiutare il suo bambino ad avere denti forti e sani. Poi ho capito che quella lettera poteva interessare tutte le mamme e i papà che stanno aspettando o crescendo un figlio. E non voglio dimenticare le nonne e i nonni che trascorrono molto, prezioso tempo con i loro nipoti. Tuttavia, per semplicità nello scrivere, in genere  mi rivolgerò a te mamma e al tuo bambino, così come ho fatto scrivendo la lettera alla mamma di Nando.”

Una guida pratica sui denti dei bambini, davvero molto utile e semplice, con alcune illustrazioni davvero molto chiare, che spiegano a noi genitori e soprattutto ai bambini come sono i denti, quanti sono, ecc.
Guido ci ricorda  come sia importante, anzi fondamentale, prevenire anziché curare soprattutto quando si parla di igiene orale. I denti sani sono importanti come noi genitori sappiamo, perché se i denti sono ammalati, ci possono essere conseguenze su tutto il corpo.
Sono poche le persone che hanno denti sani per tutta la vita, ma dobbiamo insegnare ai bambini a sconfiggere malattie come il tartaro, la placca, le carie ecc.
Spiega come lavare i denti, quanto dentifricio usare, quando usare il filo, insomma risponde alle mille domande che ogni mamma si pone.
Inoltre spiega le differenze tra dentista, odontotecnico ed igienista dentale e a che età fare la prima visita, affinchè i bambini non abbiano paura del dentista.
Non dimentichiamoci anche dell’aspetto economico sistemare i denti, è molto costoso, in quanto in Italia i dentisti sono spesso privati, il settore pubblico in questo campo è molto scarso.

E per finire :

“Ricorda: la prima regola  è non sentirsi in colpa se ancora non sei riuscita a fare qualcosa ma cercare la strategia migliore per iniziare. Il tuo dentista ti saprà aiutare sicuramente.”

E non dimenticatevi di dare un’occhiata al sito: www.mammachedenti.com

Mamma che denti!
Guido Benedetti
Mandragora, p. 107, anno 2011, Euro 9,00

 

 

 

 

 

 

 

angela
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here