“Tutto è cominciato con la lettera che ho scritto per la mamma di Nando: lei aveva appena saputo di essere incinta ed io, come suo amico e come dentista, volevo darle qualche consiglio per aiutare il suo bambino ad avere denti forti e sani. Poi ho capito che quella lettera poteva interessare tutte le mamme e i papà che stanno aspettando o crescendo un figlio. E non voglio dimenticare le nonne e i nonni che trascorrono molto, prezioso tempo con i loro nipoti. Tuttavia, per semplicità nello scrivere, in genere mi rivolgerò a te mamma e al tuo bambino, così come ho fatto scrivendo la lettera alla mamma di Nando.”
Una guida pratica sui denti dei bambini, davvero molto utile e semplice, con alcune illustrazioni davvero molto chiare, che spiegano a noi genitori e soprattutto ai bambini come sono i denti, quanti sono, ecc.
Guido ci ricorda come sia importante, anzi fondamentale, prevenire anziché curare soprattutto quando si parla di igiene orale. I denti sani sono importanti come noi genitori sappiamo, perché se i denti sono ammalati, ci possono essere conseguenze su tutto il corpo.
Sono poche le persone che hanno denti sani per tutta la vita, ma dobbiamo insegnare ai bambini a sconfiggere malattie come il tartaro, la placca, le carie ecc.
Spiega come lavare i denti, quanto dentifricio usare, quando usare il filo, insomma risponde alle mille domande che ogni mamma si pone.
Inoltre spiega le differenze tra dentista, odontotecnico ed igienista dentale e a che età fare la prima visita, affinchè i bambini non abbiano paura del dentista.
Non dimentichiamoci anche dell’aspetto economico sistemare i denti, è molto costoso, in quanto in Italia i dentisti sono spesso privati, il settore pubblico in questo campo è molto scarso.
E per finire :
“Ricorda: la prima regola è non sentirsi in colpa se ancora non sei riuscita a fare qualcosa ma cercare la strategia migliore per iniziare. Il tuo dentista ti saprà aiutare sicuramente.”
E non dimenticatevi di dare un’occhiata al sito: www.mammachedenti.com
Mamma che denti!
Guido Benedetti
Mandragora, p. 107, anno 2011, Euro 9,00