Sagittario : 23 novembre – 21 dicembre
È già amaro commettere delle sciocchezze, ma le sciocchezze inutili sono quanto di più amaro ci sia.
Heinrich Böll
Come un cavallo selvaggio che galoppa libero nelle praterie sconfinate, così il Sagittario ama gli spazi aperti, gli ampi orizzonti, il vento, il sole, il mare. L’amore per la vita e per il prossimo gli conservano la giovinezza, alimentando l’ottimismo e il buonumore. La piena libertà di pensiero e di azione è ciò a cui aspira di più, mentre la generosità, la sincerità e l’onestà sono le virtù che maggiormente apprezza negli altri. Il suo comportamento infatti è sempre schietto, franco e leale. Il carattere è energico, combattivo, ma anche impulsivo ed ingenuo. Ambisce a posizioni di prestigio, ma una volta raggiunto il potere, sa essere magnanimo, saggio e caritatevole con i meno fortunati. La sua indole gentile ed amabile, sempre sensibile ai problemi e alle sofferenze altrui, gli conquista con facilità simpatie, rispetto ed ammirazione. Quando però si sente tradito o ingiustamente offeso, si lascia andare a collere terribili, ma è molto improbabile che serbi rancore. Possiede infine un vivo senso dell’umorismo e quando lo vuole sa essere simpaticamente gioviale.
- Ariete
La felicità spinge al suicidio quanto l’infelicità, anzi ancora di più perché amorfa, improbabile, esige uno sforzo di adattamento estenuante, mentre l’infelicità offre la sicurezza e il rigore del rito.
Emil Cioran
- Toro
Ma l’amore a volte si fulmina: perché poco a poco il filo si assottiglia a causa di quello stesso calore che lo accende.
Alessandro D’Avenia
- Gemelli
Si può essere felici senza mai smettere di essere tristi.
Marguerite Yourcenar
- Cancro
Lo chiamiamo granello di sabbia. Ma lui non chiama se stesso né granello, né sabbia. Fa a meno di nome enerale, individuale, instabile, stabile, scorretto o corretto.
Wisława Szymborska
- Leone
La verità è una cosa meravigliosa e terribile, e per questo va trattata con cautela.
Joanne Kathleen Rowling
- Vergine
Per questo è importante lasciare che certe cose se ne vadano. Si distacchino. Gli uomini hanno bisogno di comprendere che nessuno sta giocando con carte truccate: a volte, si vince; a volte, si perde. Non aspettarti che riconoscano i tuoi sforzi, che scoprano il tuo genio, che capiscano il tuo amore.
Paulo Coelho
- Bilancia
Riconoscere la felicità quando è ai tuoi piedi, avere il coraggio e la determinazione di abbassarsi per prenderla fra le braccia e custodirla. Questa è l’intelligenza del cuore.
Marc Levy
- Scorpione
Un uomo che legge dovrebbe essere un uomo intensamente vivo. Il libro dovrebbe essere una palla di luce nelle sue mani.
Ezra Pound
- Capricorno
Il contropiede del difensore ha sempre in sé qualcosa di colpevole, furbastro, sleale.[
Osvaldo Soriano
- Acquario
È non solo più bello, ma anche più piacevole fare il bene anziché riceverlo.
Epicuro
- Pesci
Non aprire mai le porte a coloro che le aprono anche senza il tuo permesso.
Stanislaw Jerzy Lec