Il pesciolino argentato. Viaggio alla scoperta del mare dell’Artartide, Eva Pisano

Quando alla materna di mio figlio mi hanno proposto, in occasione della giornata genitore-figli (una mattina in cui un genitore va in sezione a insegnare qualche cosa) mi hanno chiesto di parlare dell’antartide, sono rimasta un attimo spaesata…. Come spiegare cos’è l’antardide a bambini di 3 anni o poco più? Come raccontare che animali ci vivono? Poi ho trovato, quasi per caso, il libro “Il pesciolino argentato. Viaggio alla scoperta del mare dell’Antartide”.

La storia nasce da una recente scoperta scientifica dei ricercatori italiani.
Ogni scoperta ha bisogno di essere raccontata e il libro la vuole raccontare in particolare ai lettori più piccoli.

Milioni di minuscoli pesciolini argentati nascono ogni anno in mezzo al ghiaccio marino dell’Antartide. La loro vita è una vera e propria avventura, in un ambiente sconosciuto e difficile, che da pochi anni l’uomo ha cominciato ad esplorare. Due pesciolini argentati, Ross e Sesi, ci raccontano il loro viaggio tra le meraviglie e i pericoli del mare antartico. Ma tutte le storie possono essere raccontate da più punti di vista, ed è per questo il libro si può leggere da entrambi i lati, scegliendo la storia di Sesi o di Ross. Le due storie si incontrano a metà.

Interno_4

Ho letto questo libro davanti ad una quarantina di occhi ammaliati dalla storia e dalle belle illustrazioni del libro.
L’abbiamo letta sia da una parte, che dall’altra, l’abbiamo risfogliata indovinando i nomi dei vari animali che abitano il fondo marino dell’antartide.

Poi ho fatto ricreare ai bambini questo mare. L’attività è piaciuta tanto.
Avevo pretagliato delle sagome a forma di pesce e ne ho distribuito uno a bambino.
Con la colla vinilica e un po’ di pazienza i bambini hanno attaccato dei pezzetti di carta stagnola sulle sagome, ricreando così tanti pesci argentati, che poi abbiamo attaccato in un cartellone dipinto di azzurro e spruzzato di ghiaccio.

 

I bambini ne sono rimasti entusiasti. Mio figlio mi fa vedere tutti i giorni il cartellone appeso a scuola….

L’autrice è Eva Pisano, è ricercatrice all´Università di Genova. Studia l´adattamento all´ambiente dei pesci antartici ed è in partenza, a breve, per la sua 12a spedizione scientifica in Antartide. Il suo volume contribuisce ad un progetto di divulgazione della scienza polare.

Il progetto grafico è stato curato da Elisabetta Calamela, Cristan Cataldo, Chiara Fucà, Martina Galleri, Stefano Gioda, grafici ed illustratori.

Il pesciolino argentato
Viaggio alla scoperta del mare dell’Artartide
Sagep Editore, 2013, p. 48, €. 9,90

Per acquistare:

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

1 COMMENT

  1. Leggere a una platea di bambini è una delle esperienze più belle e ricche tra quelle fatte ultimamente: ogni volta non so mai se sono io che do qualcosa a loro oppure loro che danno tanto a me!
    Bella attività, collega! Interessante il libro! E quella carta argentata, come stuzzica la vena artistica… 😉

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here