Storia del coniglietto che aveva smarrito la gentilezza, Valeria Angela Pisi

Che ci accade quando ci arrabbiamo, quando “perdiamo” la gentilezza? Al protagonista di questa storia, piccola e gentile, accade proprio questo: un giorno si arrabbia così tanto, ma così tanto che…

La recensione di Storia del coniglietto che aveva smarrito la gentilezza, Valeria Angela Pisi

E se la gentilezza fosse una minuscola ampolla trasparente che scappa fuori dal corpo insieme a uno starnuto?

L’impatto visivo conta, certo, ma a volte un piccolo libriccino che non sembra avere pretese può donarti belle sorprese. È accaduto con Storia del coniglietto che aveva smarrito la gentilezza, di Valeria Angela Pisi, una piccola storia, delicata e gentile, che affronta il problema della gentilezza: cosa accade quando si perde la gentilezza? Perché sì, il vero problema è proprio capire dove sparisca a volte, la nostra gentilezza: quella piccola ampolla di vetro, delicata e preziosa, che ci aiuta a mantenere buoni rapporti con gli altri e a essere più sereni e tranquilli… Già, perché perdere la gentilezza non è un guaio solo per chi la perde. Le persone che ci circondano possono essere ferite dai nostri modi sgarbati e non più gentili, dalle parole e dai comportamenti maleducati.

Leggere coi bambini una storia di questo tipo può aiutarci a far capire loro quanto sia importante custodire sempre in un posto sicuro la nostra gentilezza, e usarla, sempre, per non far del male alle persone intorno a noi.

Il mio parere su Storia del coniglietto che aveva smarrito la gentilezza, Valeria Angela Pisi

Ho letto questa storia a Voce Alta, ai bambini dell’ultimo anno di una scuola per l’infanzia, in occasione di una giornata sullo stare bene insieme. Faccine incantate ad ascoltare, un bimbo tenerissimo che alla fine della storia è venuto ad abbracciarmi, felice.
È sempre un’emozione leggere a voce alta ai bimbi piccoli, soprattutto perché si tuffano a pié pari nella storia che racconti, senza filtri, senza alcun timore. E vederli preoccupati per i rischi corsi dalla piccola e delicata Gentilezza, fino al sospiro di sollievo per la svolta finale, è stato anche stavolta commovente.

Abbiamo bisogno di queste storie anche noi adulti. Ne abbiamo bisogno perché c’è bisogno di un mondo più gentile. Dobbiamo rendercene conto. Tutti.

Età di lettura dai 5 anni

Storia del coniglietto che aveva smarrito la gentilezza
Valeria Angela Pisi
Giovanelli Edizioni (collana Istu), 2019, pag. 60 € 9,00
ISBN: 978-8832842760

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here