Gallo Galileo, Pier Mario Giovannone

In un regno lontano viveva uno strambo e severo sovrano che un giorno ordinò a orologi e lancette:
“Se sono le sei, segnate le sette. Il tempo si sposti di un’ora più avanti e valga per tutti: per nani e giganti. Per treni e stazioni, per sveglie e campane, comprese le torri con le meridiane.
Capisco che possa sembrare anormale ma niente eccezioni è l’ora legale. E non mi si chieda per come e perché, eh! Si adeguino tutti, Volere del re!”

La recensione di Gallo Galileo di Pier Mario Giovannone

Un giorno, in un regno lontano, lontano, il re decise un grande cambiamento.
Comandò infatti di spostare le lancette avanti di un’ora e tutti, ma proprio tutti i sudditi, ebbero l’ordine di adeguarsi.
Un galletto però, di nome Galileo, disubbidì.
E finì dritto nelle prigioni reali.
Povero Galileo! Chi avrebbe cantato al sorgere del sole ora?

La mia opinione su Gallo Galileo di Pier Mario Giovannone

Gallo Galileo è un cartonato edito da Gallucci. Scritto da Pier Mario Giovannone, illustrato da Altan, ha un cd con le musiche di Paolo Fresu e la voce di Tullio Solenghi che legge la storia.
Una lettura divertente ed entusiasmante da fare con i bambini anche piccolissimi che seguiranno facilmente il testo in rima.
I disegni sono coloratissimi e di sicuro impatto.
Gallo Galileo è un modo nuovo e diverso per spiegare un concetto non sempre facile da assimilare: l’ora legale, cosa sia e come funzioni.
Il testo è stampato in maiuscolo secondo le attuali indicazioni pedagogico-didattiche e ministeriali e quindi può essere usato anche come palestra per i lettori in erba.

Gallo galileo è una lettura piacevole e divertente, ricca di stimoli, in grado di spiegare cose nuove divertendo.
Buona lettura.

Gallo Galileo
Pier Mario Giovannone
Gallucci, 2020, p. 16, € 14,90

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here