Il giro del mondo in 12 musei, Eva Bensard, Benjamin Chaud

Sul parco Jingshan, conosciuto anche come “Collina del Carbone”, è appena spuntata l’alba. È ancora molto presto, ma i primi turisti già partono all’assalto di questa altura verdeggiante. Dalla sua sommità, infatti, la vista sulla Città proibita è mozzafiato!

La recensione di ll giro del mondo in 12 musei di Eva Bensard, Benjamin Chaud

12 musei sparsi per il mondo spiegati e ritratti splendidamente, 12 luoghi ricchi di curiosità, arte, bellezza.
Si parte dai Musei Vaticani a Roma e si arriva al Museo del Quai Branly di Parigi con soste a New York, Città del Messico, Algeri. Stiamo naso all’insù e bocca spalancata davanti alla maestosità dei dinosauri e alla grandiosità dell’Ermitage, ci riempiamo gli occhi dei colori della Casa Azul e pedaliamo al Rijksmuseum.

 

Soprattutto scopriamo tante curiosità e segreti: chi costruisce i musei? Chi sceglie le opere da mettere in mostra? Come si sistemano le cose antiche che si rompono? E infine, la cosa più importante: cosa si fa in un museo se si è bambini?

La mia opinione su Il giro del mondo in 12 musei di Eva Bensard, Benjamin Chaud

Bisogni sbloccati dopo la lettura di questo magnifico illustrato: coccolare Puppy, la mascotte del Guggenheim di Bilbao. Sì, lo so che Puppy è alto 12 metri ma sono dettagli. Diventare la gattara dell’Ermitage e avere arte e gatti a portata di mano, praticamente un sogno. Essere clavigera dei Musei Vaticani e godermi la Cappella Sistina in silenzio e da sola. Visitare i giardini di tutti i musei, passeggiare sotto lo scheletro della balena del Museo Oceanografico di Monaco.

E poi fare ogni singola attività consigliata in questo libro enorme, bellissimo, coloratissimo, stupendo sotto ogni punto di vista che ti fa venire un’insana voglia di partire subito e tornare a casa solo dopo aver visitato tutto.

 

Questo libro è talmente bello e ben concepito che è un piacere sfogliarlo. Eva Bensard riesce sempre a trovare le parole giuste per essere divertente ma precisa, interessante e capace di cogliere gli aspetti più intriganti di ogni edifico.
I disegni di Benjamin Chaud sono perfezione pura: colorati, dettagliati, con giochi di sezioni da dentro a fuori.

Un libro che è un vero e proprio tesoro, uno splendido regalo da fare e da farsi.
Buona lettura.

Il giro del mondo in 12 musei
Eva Bensard, Benjamin Chaud
Franco Cosimo Panini, 2023, p. 52, €. 25,00

Puoi acquistarlo qui >>>

 

 

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here