Tanto tempo fa, oppure ieri, in un villaggio del regno di Logres nella Grande Bretagna, una giovane donna attendeva un bambino.
La recensione di Storie di Re Artù e dei suoi cavalieri di Franco Cardini, Cecco Mariniello
Quando Merlino nasce è subito evidente che sia un bambino diverso da tuti gli altri. Inizia a parlare prestissimo e conosce ogni cosa. Sarà proprio lui ad aiutare Uter Pendragon a conquistare il trono e la donna amata. Unica ricompensa che Merlino chiede a Uter è suo figlio, che chiamerà Artù e che da grande diventerà re.
Artù e i suoi cavalieri compiranno grandi imprese ma il destino riserba loro una fine amara. Tra inganni e scelte guidate dalla magia, Merlino finirà prigioniero per colpa dell’amore e anche Artù e i suoi cavalieri si disperderanno o periranno in battaglia.
La mia opinione su Storie di Re Artù e dei suoi cavalieri di Franco Cardini, Cecco Mariniello
Storie di Re Artù e dei suoi cavalieri è una lettura interessante e appassionante perfetta per far conoscere ai più piccoli il ciclo arturiano ed è una libera rielaborazione del romanzo duecentesco Lancelot-Graal.
Le illustrazioni di Cecco Mariniello sono molto evocative e a tutta pagina diventando quasi un’estensione del racconto.
Da piccola adoravo la storia di Artù e della fata Morgana, di Merlino così astuto eppure tragicamente debole di fronte all’amore. della tavola rotonda e dei suoi cavalieri. Leggere questo libro mi ha fatto ritornare un po’ indietro nel tempo e riacceso quella passione.
Franco Cardini racconta una storia non facile da sintetizzare e rendere fruibile ai bambini e lo fa non tralasciando niente ma anzi dando al racconto il giusto tono. Il risultato è un libro avvincente che accenderà la fantasia dei lettori e la loro passione per un ‘epoca scomparsa ma affascinante.
Buona lettura.
Storie di Re Artù e dei suoi cavalieri
Franco Cardini, Cecco Mariniello
Gallucci, 2020, p. 128, €. 12,50