Il pesce e l’uccellino, Kim Thúy

Nella sua boccia il pesce si annoia.
Nella sua gabbia l’uccellino si annoia.

La recensione di Il pesce e l’uccellino, Kim Thúy

Un uccellino giallo, del colore del sole e un pesciolino rosso si vedono. Vorrebbero giocare insieme ma come possono fare, essendo così diversi?
L’uccellino, infatti, passa le sue giornate rinchiuso in una gabbia mentre il pesciolino nuota in una boccia d’acqua.

La voglia di diventare amici però supera ogni barriera.

La mia opinione di Il pesce e l’uccellino, Kim Thúy

Kim Thúy, autrice vietnamita, ci racconta attraverso Il pesce e l’uccellino, una bellissima storia di amicizia tra due creature diverse.
Una storia che ci parla di diversità e di accoglienza.

Con le delicate illustrazioni di Rogé, i bambini imparano la bellezza e l’importanza dell’unicità e della diversità, che non ostacola le amicizie.

Un albo per ricordare ai bambini, ma anche agli adulti, che i sentimenti possono superare ogni barriera e che la diversità non è un ostacolo.

L’autrice: Kim Thùy

Kim Thùy è nata in Vietnam per poi trasferirsi con la famiglia nel Quebec. Nel 2009 esordice con “Ru” pubblicato da Libre Expression. Tradotto in più di 25 lingue ha vinto il premio del Governatore generale 2010, il primo premioRTL-Lire 2010 alla Fiera del libro di Parigi, il premio del grande pubblico alla Fiera del libro di Montreal nel 2010, il premio Mondello per la Multiculturalità 2011 e il Grand Prix Littéraire Archambault nello stesso anno.
In Italia è il suo primo albo illustrato per bambini.

L’illustratore: Rogé

Roger Girard in arte Rogé ha lavorato per molto tempo nel mondo della pubblicità prima di dedicare la sua attenzione all’illustrazione. I suoi lavori hanno ricevuto importanti riconoscimenti tra i quali il Governor General of Canada Award nel 2006 e il New York Times nel 2014.

Il pesce e l’uccellino
Kim Thúy
Illustratore: Rogé
Edizioni Piuma, 2020, 40 pag., € 24.00
Età di lettura: Da 3 anni

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here