Il bosco dei ragazzi senza colore, Samuel J. Halpin

Regole:

1. Tutto il bucato dev’essere fatto di giorno.
I panni devono essere ritirati dalla stenditoio
(anche se bagnati) e portati in casa prima delle sei. Ogni sera.

2. Tutte le zollette di zucchero devono essere tenute sotto chiave.

3. Di notte chiudi la finestra della tua stanza,
metti i ganci e tira le tende.

4. MAI, MAI E POI MAI spolverare i davanzali.

La recensione di Il bosco dei ragazzi senza colore di Samuel J. Halpin

Poppy non sa in che guaio sta per cacciarsi quando arriva a Soaps, cittadina d’origine della mamma. Sa bene che sua nonna è diversa dalle altre nonne ma certo non immagina che ciò che si racconta e si sussurra possa essere vero.

Poppy imparerà che per ogni cosa c’è una ragione e che dietro ad ogni storia si nasconde la verità. La aiuterà Erasmus, bambino solitario e dall’intelligenza fuori dal comune. Perché ora che vive a Soaps Poppy inizia a chiedersi cosa sia accaduto agli altri bambini, perché siano scomparsi, diventati grigi e senza pensieri e solo Erasmus e la piccola Mitsy sembrano crederle e capire.

La mia opinione su Il bosco dei ragazzi senza colore di Samuel J. Halpin

Samuel J. Halpin ha il dono di saper raccontare con meravigliosi accenti dark una grande storia di crescita. Mischiando lutti familiari, la mamma di Poppy è morta in un incidente stradale, famiglie disfunzionali come quella di Erasmus e la diversità stessa del bambino, l’autore gioca col folklore, le credenze, la figura della strega e le maledizioni per intessere una storia che sarebbe meravigliosamente portata sullo schermo da Tim Burton.

Che gioia leggere un libro per bambini così ben scritto e che meraviglia le splendide illustrazioni in bianco e nero, essenziali nel tratto ma capaci di delineare espressioni e personalità, scaturite dalla matita di Hannah Peck.

Il bosco dei ragazzi senza colore è una bellissima avventura dark, affascinante e incantevole così come lo è la lingua immaginifica e sapientemente descrittiva con cui è narrata.

Buona lettura.

Il bosco dei ragazzi senza colore
Samuel J. Halpin
Terre di mezzo, 2022, p. 352, €. 16,00

Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here