Che pasticcio, Mr. Alce! Andreas Steinhöfel

 

La sera della terza domenica di dicembre Mr. Alce precipitò nella nostra casa di Finkenwaldweg.
Durante il periodo dell’Avvento ci piace suonare insieme i canti natalizi, e per questo eravamo tutti riuniti in salotto: Kiki seduta al pianoforte, la mamma con il flauto, e io, addetto al canto. Ho, infatti, una bellissima voce bianca.

La recensione di Che pasticcio di Mr. Alce! Andreas Steinhöfel con le illustrazioni di Katja Gehrmann

Bertil Wagner è un ragazzino che inizia a non credere più alla magia del Natale.
Una sera, mentre intona canti di natale con la famiglia, un’alce precipita sulla sua casa. Mr. Alce purtroppo, prendendo male una curva sopra l’Irlanda sbanda e arriva dritto nel salotto dei Wagner.

Che pasticcio, Mr. Alce! Andreas Steinhöfel

Mr. Alce è un esemplare molto gentile, dice che il suo capo risarcità tutti i danni. Lui è collaudatore della slitta del capo… niente meno che Babbo Natale.

Mr. Alce è ferito e Bertil se ne prende cura. Lui a Babbo Natale non crede ormai più, però l’animale sembra capirlo, capirlo davvero.
Dice di essere il collaudatore della slitta del “capo” e necessita di cure per la zampa ferita. Del resto, Bertil a Babbo Natale proprio non ci crede e i due diventano ben presto amici: finalmente Bertil ha qualcuno che lo capisce davvero!

Che pasticcio, Mr. Alce! Andreas Steinhöfel

Un giorno però un vecchietto un po’ strano, con una lunga barba bianc,a bussa alla porta dei Wagner reclamando Mr. Alce…

La mia opinione di Che pasticcio di Mr. Alce! Andreas Steinhöfel con le illustrazioni di Katja Gehrmann

Che pasticcio di Mr. Alce! è decisamente un libro di Natale, ma non è solo un libro di Natale. Sarebbe limitativo.
Andreas Steinhöfel ci racconta una storia di una bellezza disarmante in cui i sentimenti si fanno vivi, in qualsiasi periodo dell’anno.
Le illustrazioni di Katja Gehrmann aiutano la lettura che quindi risulta adatta a tutti i bambini dagli 8 anni in su.

Che pasticcio, Mr. Alce! Andreas Steinhöfel

Che pasticcio, Mr. Alce! è un bestseller da 375.000 copie vendute in Germania e tradotto in nove lingue. Ha ispirato due film. Andreas Steinhöfel è stato nominato per l’Astrid Lindgren Memorial Award.

L’autore: Andreas Steinhöfel

Andreas Steinhöfel è nato a Battenberg nel 1962. Autore di numerosi libri per bambini e ragazzi, ha ricevuto, tra gli altri, il prestigioso Deutscher Jugendliteraturpreis ed è stato nominato per l’Astrid Lindgren Memorial Award e per l’Hans Christian Andersen Award. Oltre a scrivere libri, lavora come traduttore e sceneggiatore. In Italia sono usciti anche Dirk e io e i titoli della serie dedicata a Rico e Oscar (tutti per Beisler Editore).

L’illustratrice: Katja Gehrmann

Katja Gehrmann è nata ad Amburgo nel 1968, ha studiato illustrazione in Messico, Spagna e alla Fachhochschule für Gestaltung di Amburgo. Collabora con diverse riviste per bambini e numerosi editori. Il suo lavoro è stato premiato, tra l’altro, con la “Mela d’oro” alla Biennale di Illustrazione di Bratislava, tra i più prestigiosi concorsi per illustratori a livello internazionale.
Ha inoltre ricevuto la borsa di studio del Museo del libro illustrato di Troisdorf. In Italia è uscito l’albo I cavallucci marini sono esauriti (Babalibri).

Che pasticcio, Mr. Alce!
Andreas Steinhöfel
Illustratore: Katja Gehrmann
Terre di Mezzo, 2022, 104 pag., € 14.00

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here