Quality Street, James Matthew Barrie

VALENTINE. Non sono forse la persona ideale per essere reclutata, signora: un uomo senza una moglie, senza una madre, sena un’innamorata?
MISS SUSAN. Nessuna innamorata?
VALENTINE. Ne avete forse una da consigliarmi, Miss Susan?

La recensione di Quality Street di James Matthew Barrie

Commedia in quattro atti di James Matthew Barrie, Quality street si svolge nell’arco di dieci anni durante le guerre napoleoniche.
Ambientata tra il salottino bianco e blu dove vivono le sorelle Susan e Phoebe e le sale da ballo, la commedia racconta di fraintendimenti, false identità e di personaggi messi alla prova e si conclude con un lieto fine perfetto.

Phoebe è una giovane di circa vent’anni ed è bellissima. Vive con sua sorella Susan e si aspetta di essere chiesta in moglie dal dottor Valentine Brown da un momento all’altro. Il giovane è sempre a casa loro e lei gli ha addirittura permesso di baciarla sotto la pioggia.
Quindi, quando Valentine arriva per parlare, la ragazza è certa del suo destino. Invece scopre, con orrore, che il giovane non ha nessuna intenzione di dichiararsi ma è venuto a salutarla perché ha deciso di arruolarsi!

Dopo dieci anni, e dopo Waterloo, Valentine Brown torna ma Phoebe è molto cambiata. La ragazza giovane e spensierata, dai meravigliosi boccoli e con gli occhi ridenti non esiste più. E capire che anche Valentine si è reso conto del suo cambiamento sconforta Phoebe enormemente. Forse però c’è un modo per tornare quella di un tempo ma potrebbe perdere tutto.

La mia opinione su Quality Street di James Matthew Barrie

Adorabile e molto divertente, Quality Street è la perfetta commedia dove tra equivoci, inganni e pettegolezzi si viene catapultati tra salottini intimi, domestiche inaspettatamente romantiche e colpo di scena finale.

Meravigliose le illustrazioni di Hugh Thomson che sono la perfetta rappresentazione di uomini e donne dell’epoca e che vibrano sulla pagina tra lazzi, risate e balli, sembra quasi di essere là in mezzo ai personaggi. E in effetti quel salottino bianco e blu, carico di promesse e aspettative è nido e riparo per tutti i personaggi, centro e motore di tutto ciò che accade nelle scene.

Non avevo mai letto nulla di Barrie , eccetto Peter Pan nei giardini di Kensington che ho sempre trovato un libro bellissimo ma molto cupo quindi questa vena comica e leggera dell’autore mi ha piacevolmente sorpresa.

Nel 1937 è stato tratto dall’opera un film con Katharine Hepburn nei panni della protagonista mentre a teatro la commedia è spesso rappresentata in Gran Bretagna. Chissà che prima o poi non venga messa in scena anche qui da noi.
Buona lettura.

Quality Street
James Matthew Barrie
flower-ed, 2019, p. 146, €.15,00

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here