Castelli d’aria e altre fiabe finlandesi, Zacharias Topelius

Chi di voi sa dirmi chi è il caprone di Natale?
No, scommetto trenta cartocci di uva passa contro un nocciolo di prugna secca che nessuna sa chi è.

La recensione di Castelli d’aria e altre fiabe finlandesi di Zacharias Topelius

In un universo di boschi innevati, isole magiche, spiritelli furbi e oggetti vanagloriosi si muovono le storie e i personaggi di Topelius. Autore finlandese dell’Österbotten, regione di lingua svedese, Topelius si inserisce di diritto nel filone dei gradi autori di fiabe.

Le sue storie raccontano la fantasia, nuvole trasformate in castelli o una fiammella dispettosa e irrequieta che diventa un folletto giocherellone. Alcune riprendono il folklore come Il caprone di Natale o raccontano, attraverso due fratelli diversi e viaggi perigliosi, le diverse inclinazioni dell’animo umano.

Non mancano infine fiabe dove la superbia e la tracotanza finiscono per rovinare la vita a chi ne è possessore, che sia la statua di un gallo o un cappello parigino, dimostrando che credersi superiore agli altri è solo sinonimo di profonda stupidità.

La mia opinione su Castelli d’aria e altre fiabe finlandesi di Zacharias Topelius

Amo le fiabe e amo soprattutto leggerne di nuove. Zacharias Topelius è stata una vera scoperta. Le sue fiabe sono avventurose, e alcune molto divertenti, ma hanno sempre una morale ben dispiegata nel corso della narrazione. La crescita personale, l’uso dei buoni sentimenti e una buona disposizione d’animo al lavoro ricompensano i suoi protagonisti mentre chi si fregia solo di titoli ma non nutre rispetto per il prossimo è destinato al fallimento.

I bambini e la fantasia sono grandi protagonisti così come la natura della Finlandia fatta di boschi e paesaggi innevati. Lo scrittore ha uno stile aulico e poetico e le descrizioni non sono mai frettolose. La Finlandia è protagonista assoluta e non c’è fiaba in cui il paesaggio non accompagni i protagonisti.

Fiabe perfette da tenere sul comodino, da leggere un po’ per volta, per esplorare un mondo e un autore ancora poco conosciuti.
Buona lettura.

Castelli d’aria e altre fiabe finlandesi
Zacharias Topelius
Iperborea, 2023, p. 160, €. 17,00

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here