Milly Vodović, Nastasia Rugani

Lui annuisce, poi guarda a lungo il piccolo fenomeno: i grandi piedi negli stivali di gomma; le ginocchia sbucciate; il pantaloncino a righe che fuoriesce a malapena dalla lunga maglietta consunta con l’effige del liceo di Birdtown, probabilmente appartenuti entrambi al fratello; poi il collo delle dimensioni di un ramo di betulla; i capelli lisci e spessi di un nero feroce, troppo corti, tagliati male, simili ai due paurosi; e una corona di carta attorno alla testa.

La recensione di Milly Vodović di Nastasia Rugani

Milly ha dodici anni ed è uno spirito libero. Testarda, caparbia, coraggiosa, mostruosamente felice pur nella ristrettezza di casa sua. Ama la natura e la sa ascoltare che si tratti di evitare serpenti velenosi camminando nel buio a piedi nudi o di fare orecchie da mercante davanti alle raccomandazioni di un saggio opossum.
Una ragazzina sveglia e tenace che vede il suo mondo crollare davanti alla morte del fratello.
La famiglia Vodović si chiude nel dolore, loro che se ne sono andati dalla Bosnia durante la guerra, che vivono nella parte più povera di Birdtown tra strade sterrate, polvere e campi.
Milly invece vuole capire, sapere, conoscere. Anche le cose brutte, anche i ragazzi che bullizzavano suo fratello. Perché Milly ha bisogno di dare una risposta alle sue mille domande.

La mia opinione su Milly Vodović, Nastasia Rugani

Milly Vodović è pubblicato nella collana Oltre da La nuova frontiera. Ed è un libro meraviglioso, bellissimo. Il genere di libro che mentre lo leggi ti chiedi come sia possibile riuscire a scrivere così bene in uno stile poetico e ricchissimo dove verità e fantasia si fondono in un equilibrio magistrale.

Nastasia Rugani ha un dono incredibile, un’arte narrativa ineccepibile. E leggere di Milly è come immergersi sott’acqua e scoprire un mondo invisibile.
Milly è potente, è invincibile, è una regina esattamente come nella canzone così tante volte citata nel romanzo. La sua è una storia tosta, perché il romanzo non fa sconti e racconta una vicenda drammatica e onirica che toglie il fiato e che, se pur in un finale che lascia spazio alla poesia, ci parla di crudeltà e odio.

Questo romanzo mi è piaciuto moltissimo ed è riuscito a spiazzarmi più volte. A farmi sorridere. A lasciarmi incantata davanti alla storia del Mangiacuori. E a farmi disperare per Almaz e Milly e per tutto ciò che il destino ha riservato loro.
Un romanzo potente che graffia nel profondo e che risuonerà molto a lungo dopo aver letto l’ultima pagina.

Milly Vodović
Nastasia Rugani
La Nuova Frontiera, 2023, p. 192, €. 16,50

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here