Storie di ragazze che non volevano essere belle, Angela Spalatro, Ugo Zamburru

Io sono Sole, una ragazza che sta facendo un percorso di guarigione, anzi direi di cicatrizzazione.
Perché sì, io qua ve lo voglio dare il lieto fine.
Sole è guarita. Sole è guarita per Sole. Alcuni ancora non sono d’accordo, ma Sole è guarita per Sole.
Guarire non significa che la mia ferita sia del tutto cicatrizzata.
Guarire non significa che io non debba risolvere delle dipendenze, fobie, ossessioni.
Guarire significa che mi sto cominciando ad amare abbastanza da non ascoltarle del tutto.

I disturbi del comportamento alimentare e il rapporto col proprio corpo raccontati attraverso la voce di dieci giovani donne.

La recensione di Storie di ragazze che non volevano essere belle di Angela Spalatro e Ugo Zamburru

I disturbi del comportamento alimentare (DCA), sono malattie psichiatriche, in cui, a causa della strutturazione di pensieri patologici e ossessivi, spesso verso il proprio corpo, e verso il cibo, il comportamento alimentare risulta alterato e disfunzionale per la vita, fino a essere, se non curato, mortale. (fonte: wikipedia)

Anoressia, bulimia sono i DCA più conosciuti, ma se ne affiancano altri come, picacismo, disturbo da ruminazione e disturbo purging. Tutte hanno differenti gradi di gravità.

In Italia, studi rilevano che circa 3 milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione.
Una ricerca condotta su un campione complessivo di 770 persone di età media di 25 anni, ha rilevato una percentuale del 70,3% di bulimia nervosa, il 23,4% di anoressia nervosa, il 6.3% di “disturbi alimentari non altrimenti specificati” o di altra condizione, perlopiù corrispondente a obesità. (fonte: Istituto Superiore di Sanità)

Capiamo bene che tra i più giovani questo fenomeno sia in crescita.
Due psichiatri, Angela Spalatro e Ugo Zamburru, hanno analizzato, in questo saggio, i disturbi del comportamento alimentare, attraverso i racconti e le testimonianze di ragazze che ne sono uscite.

Dai racconti si evince che la battaglia con sé stesse e con il cibo cela sofferenze più o meno latenti, che affondano le radici in traumi infantili e in disagio profondo.
In questo libro quindi viene data voce alle ragazze, e, a conclusione di ogni racconto (12 in tutto), troviamo un commento dei due medici.

Per noi occorre sostituire ai numeri, che sono freddi, le storie delle persone. E lo facciamo per una ragione precisa: i disturbi alimentari hanno il loro nodo nella complicata gestione delle emozioni, e le storie delle persone altro non sono che la casa delle loro emozioni

Nella seconda parte del libro invece gli autori ripercorrono i temi emersi nelle storie per concludere con alcuni consigli su letture, film e risorse d’aiuto disponibili.

Un saggio molto importante per capire e poter essere d’aiuto.

Gli autori: Angela Spalatro e Ugo Zamburru

Angela Spalatro è psichiatra e PhD in Neuroscienze. Lavora in ambito comunitario, dove oggi sperimenta in prima persona la ricerca intesa come reciprocità nella relazione con le persone portatrici di sofferenza psichica.
Ugo Zamburru è psichiatra e già presidente di Arci Torino. Inventore e animatore per oltre dieci anni del Caffè Basaglia di Torino. Per Edizioni Gruppo Abele ha scritto, ancora insieme ad Angela Spalatro, Piccolo manuale di sopravvivenza in psichiatria (2021).

Storie di ragazze che non volevano essere belle
Angela Spalatro, Ugo Zamburru
EGA-Edizioni Gruppo Abele, 2023, 143 pag, € 16.00

Acquistalo qui >>

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here