– La nostra storia potrebbe partire dal Proconsul, visto che era una delle prime grandi scimmie. –
– Scherza, vero? Era piccolissimo! –
-Ma molto più grande della maggior parte delle scimmie. E soprattutto, era l’antenato delle grandi scimmie attuali: scimpanzé, gorilla, oranghi e umani. –
La recensione di L’evoluzione dell’uomo di Jean-Baptiste De Panafieu, Èlizabeth Holleville
Chi erano i nostri antenati? Chi c’era sulla Terra prima dell’uomo, comparso nel Pleistocene circa 2,6 milioni di anni fa?
La risposta a questa e altre mille domande ce la dà questo bellissimo libro che racconta la preistoria a colori e a fumetti, con uno stile divertente e spiegazioni semplici ma approfondite.
La Preistoria è sempre un argomento di immediato fascino per tutti e con questa lettura si scoprono tante cose che magari sui libri di scuola mancano del tutto. Accompagnati da 4 personaggi, una paleoantropologa, due ragazzi e un adulto appassionato all’argomento, impariamo moltissimo non solo su usi, abitudini, espansione territoriale dei vari gruppi e loro diffusione ma anche sugli strumenti necessari agli specialisti per la ricerca sul campo e in laboratorio.
La mia opinione su L’evoluzione dell’uomo di Jean-Baptiste De Panafieu, Èlizabeth Holleville
Dal proconsul all’australopiteco fino ad arrivare all’utilizzo della scrittura e alla nascita della Storia, ci immergiamo in una esplorazione meravigliosa del nostro passato.
I disegni sono molto accattivanti, la sequenza temporale è divertente da seguire, grazie anche agli scambi d’opinione tra la studiosa e l’appassionato che confrontando conoscenze e sentito dire dimostrano come la preistoria si basi sempre su uno studio rigoroso dei reperti e dei resti rinvenuti.
Un libro che consiglio a tutti gli appassionati di Preistoria e in particolar modo alle docenti che a settembre inizieranno la terza classe di primaria. Quale miglior strumento per rispondere alle infinite domande di preistorici di otto anni se non L’evoluzione dell’uomo?
Buona lettura.
L’evoluzione dell’uomo
Jean-Baptiste De Panafieu, Èlizabeth Holleville
Lapis, 2024, p. 64, €. 15,90