Giù le mani dalle donne, Alessia Sorgato

“Sono brutta, sono sporca, sono grassa… Faccio schifo… Avevo solo una cosa bella, una, di cui ero fiera, non ce l’ho più. Prova tu a nascere così sgraziata, così… Quadrata… Spalle grosse, senone, concione, rotoli di troppo ovunque, ma neanche di grasso, il mio non è nemmeno grasso, è carne, è materia, io non mangio eppure sono un corpaccione enorme. Sono brutta, e lo so.”

Alessia Sorgato, avvocato penalista, è vicina alle donne che lottano contro la violenza. Negli anni ha scritto otto testi giuridici dedicati agli abusi sui minori e sulle donne, ma quest’ultimo non è rivolto agli addetti ai lavori, ma a tutti, in quanto il linguaggio è semplice. Un vero e proprio manuale da consultare per chi subisce abusi e vuole difendersi e spesso non sa come far valere i suoi diritti.

In Europa 62 milioni di donne hanno subito violenze fisiche e/o sessuali e il 67% sono vittime di abusi in famiglia non denunciati. In Italia ogni due giorni una donna muore per mano di un uomo, spesso ex marito o compagno. Sono dati allarmanti.

“Questo libro – scrive la penalista nel retro di copertina- non sostituirà mai un legale o uno psicologo, ma mi auguro davvero che contribuisca a fare chiarezza, infondere coraggio e, magari, a evitare qualche violenza“.

Con le storie raccolte nel corso degli anni, affronta la violenza da tutti i punti di vista, dai maltrattamenti allo stalking, dalla violenza sessuale alla prostituzione, ai reati su internet, all’uxoricido, ecc.

Descrive l’identikit del possibile violentatore e della possibile vittima. E soprattutto ci scrive cosa prova una donna che decide di denunciare, la paura, il coraggio e soprattutto la speranza.

La prefazione è di Maurizio Costanzo.

“perché si pubblica in un momento nel quale c’è il quotidiano bisogno di tenere al centro dell’attenzione questa violenza ripetuta. Il numero di donne che vengono uccise ogni anno è spaventoso ed è andato via via aumentando. Ma quel che è ancor più grave, e qui il libro ne fa fedele testimonianza, è il numero di violenze che le donne costantemente subiscono”

 

Buona lettura.

Giù le mani dalle donne
Alessia Sorgato
Mondadori Elcta, 2014, p. 144, € 14,90

Puoi acquistarlo qui:

Photo : ilariagoffredoromanzi.wordpress.com

angela
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here