“A volte la vita sembra così stupida, così vuota. Non può fare a meno di chiedersi se è per questo che ha lottato, tirato su tre figlie consegnandole ai rispettivi mariti, superato un inevitabile tradimento da andropausa, faticato e persino arrancato, inutile nasconderlo. Se quando esci dal bosco folto e cupo, medita Jane, ti ritrovi in questa, in questa… area di parcheggio… perchè darsi tanta pena?” (da Il sogno di Harvey – Stephen King).
Una raccolta di racconti dei principali scrittori di Crime Fiction italiana e internazionale: è la bella, e coraggiosa, idea di Roberto Santachiara, di professione agente letterario.
Perchè, come lui stesso dice nella prefazione, il rischio di pubblicare racconti brevi è che, spesso, è difficile fare centro con tutti quanti i racconti….e i lettori finiscono per rimanere parzialmente delusi.
Diciamo che io mi reputo una lettrice soddisfatta all’80%.
Ma devo anche spiegare il perchè: in linea di massima tutti i racconti che ho letto erano belli e parecchio ben scritti.
Ma un paio li ho sentiti meno aderenti al tema del titolo (anche se Santachiara ha specificato di non aver dato un tema preciso agli scrittori che ha contattato).
Tra i racconti degni di nota (sempre secondo la mia modesta opinione):
Seme Cattivo di Deaver, dove una madre si interroga sulla cattiva strada intrapresa dalla figlia rispetto all’educazione familiare ricevuta… e, conoscendo l’autore, sapete che quello che sembra alla fine non sempre si rivela tale!
L’uomo col vestito a strisce di Lucarelli, bellissimo racconto ambientato in un campo di concentramento nazista. Uno spaccato duro, tagliente, drammatico al punto giusto. Un piccolo gioiello.
Il sogno di Harvey di Stephen King (che ho scelto di citare in apertura), ovvero di quando i sogni in realtà sono inquietanti premozioni. E come spesso accade, portatore di notizie ai confini della realtà è l’Uomo Qualunque, che King sa tratteggiare in modo unico e inconfondibile.
Can che abbaia di Ed McBain. Assolutamente geniale! Lui, lei e il pestifero cagnolino maltese di lei sempre tra i piedi. Anche nei momenti decisamente meno opportuni. E se….magari, ad un certo punto sparisse?? Racconto nero…con risvolti ironici.
Francesca sta con me di Giovanni Arduino. Faccio mea culpa, non conoscevo questo autore. Ringrazio sentitamente Santachiara per averlo inserito nella raccolta. Gran bella prova dark.
I ragazzi del coro di James Ellroy. Un racconto meraviglioso, toccante, vero.
Sei-Zero di James W.Hall. A volte il destino mischia le carte….salvo poi farle tornare al proprio posto quando è troppo tardi per tornare indietro. Un racconto ambientato nel mondo del tennis.
Notte di San Giovanni di Eraldo Baldini. La notte delle streghe, nel secondo dopoguerra. Un bambino che vuole vederne una ma che ha paura che gli venga portata via l’anima. Una madre che cerca di uscire dalla povertà alla quale è stata condannata. Due destini tragici.
Insomma, ho trovato molto interessante questa iniziativa, soprattutto perchè mescola autori italiani e internazionali.
Un mix di stili, atmosfere diversissime tra loro, ma tutte con un unico intento: quello di catturare l’attenzione del lettore.
Ecco, secondo me ci sono riusciti.
THE DARK SIDE
A cura di Roberto Santachiara
Einaudi, 2006, 513 pag.
ISBN 8806183206