Natale si avvicina.
Tempo di feste.
Di grandi riunioni di famiglia.
E, probabilmente, di grandi abbuffate.
Come vi state preparando all’evento?
Noi di ZeBuk vogliamo consigliarvi oggi 5 libri pensati per essere letti insieme a chi si vuole bene.
E la scelta è ampia:
perchè spaziamo da racconti pensati per bambini, a letture un pochino più adulte e toccanti.
Perchè il Natale, in fondo, amplia le emozioni.
E cosa c’è di più bello se non condividere queste emozioni con le persone care?
Non ci resta, quindi, che presentarvi le nostre scelte e augurarvi, come sempre, buonissime letture!
5 Libri da Leggere Insieme
- E’ natale Stilton!, Geronimo Stilton. La trama: “Tutto pareva pronto per la cena natalizia con la mia famiglia. Invece o vero me, che incredibile vigilia di Natale mi aspettava! Raccolsi centomila formaggini al cioccolato, un tir mi passò sulla coda, mi andò persino a fuoco la casa. Ma quanti roditori mi aiutarono! Eh sì, a Natale tutti si sentono più buoni. Che bello se fosse così tutto l’anno!” Età di lettura: da 6 anni. Il motivo della mia scelta: Il Direttore dell’Eco del Roditore è davvero un personaggio simpatico, i bambini lo adorano ed è molto divertente anche per i grandi. Per passare le ore facendo la cosa più bella del mondo: leggere! (lucia)
- La bambina che amava la bellezza, Emanuela Nava. La trama: “C’era una bambina che amava la bellezza che era attorno a lei. Amava gli asini volanti, le zebre a strisce verdi e blu. Amava il buio, camminare nel bosco tra sciami di lucciole che le indicavano il sentiero…”. Età di lettura: da 4 anni. Il motivo della mia scelta: per imparare ogni giorno, grandi e piccoli, a trovare la bellezza in tutto ciò che ci circonda (polepole)
- La vera storia di Babbo Natale, A. D’Apremont. La trama: Dietro la barba bianca e il berretto rosso di Babbo Natale, si nasconde una lunga serie di personaggi (dei, eroi, sciamani) che dalla notte dei tempi svolgono la funzione di “distribuire” e “retribuire” e sono animati da una irreprimibile scintilla di vita. Perché è proprio la vita che attende di rinascere ciò che rappresenta, nel momento del solstizio d’inverno, questa figura simpatica e familiare. Il motivo della mia scelta: perché non è Natale senza Babbo Natale, che rappresenta la vita che rinasce. (angela)
- L’ultima lezione, Randy Pausch. La trama:Nel settembre del 2OO6 Randy Pausch è un brillante professore di informatica della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, in Pennsylvania. Ha una moglie, tre bambini e ama appassionatamente il suo lavoro, i suoi colleghi, i suoi studenti. E allora che i medici gli diagnosticano un cancro del pancreas in stadio ormai avanzato. Un anno dopo, il 18 settembre del 2007, Pausch tiene la sua ultima lezione pubblica, la “Last Lecture”, davanti a un pubblico di quattrocento persone, lasciando ad amici e colleghi il suo ultimo messaggio: “Realizzate i vostri sogni d’infanzia”. Con coraggio e ironia, Pausch ripercorre le tappe della sua esperienza partendo dalla lista dei desideri di quando aveva otto anni, e mentre racconta il destino (e l’importanza) di quei sogni, il suo discorso di congedo si trasforma nella testimonianza straordinaria di una vita resa unica dall’intensità con la quale è stata vissuta. Il motivo della mia scelta: perchè è un libro che fa riflettere, un inno alla vita, senza la presunzione di essere tale, ricco di umanità e mai patetico. Uno di quei libri da tenere sempre lì a portata di mano. Perchè anche aprendolo a caso, ritrovi una frase che lenisce l’anima…(piccolastella)
- Le avventure di Oliver Twist, Charles Dickens. La trama: Nelle avventure del piccolo Oliver, l’altra faccia dell’Inghilterra vittoriana e una Londra segreta, mostruosa, spietata, in balia del nascente capitalismo e di bande di delinquenti. Il motivo della mia scelta: Una storia da leggere un capitolo ogni sera, come se fosse un telefilm. Per rivivere la storia di Oliver rileggendo un classico che appassiona a tutte le età (silbi)