Bologna “non è come le altre città. Perché non è soltanto grande, è anche complicata. E contraddittoria. Se la guardi così, camminandoci dentro, Bologna sembra tutta portici e piazze ma se ci vai sopra con un elicottero è verde come una foresta per i cortili interni delle case, che da fuori non si vedono. E si ci vai sotto con una barca è piena di acqua e di canali che sembra Venezia.”
Almost Blue è un breve romanzo di Carlo Lucarelli.
Ambientato a Bologna, racconta la vita di Simone, un ragazzo cieco che, chiuso nella sua stanza, ascolta la vita fuori, attraverso uno scanner, sempre accompagnato dalle musiche noir e d’atomosfera come le note di “Almost Blue” di Chet Baker.
Oltre a Simone, c’è l’ispettore di polizia Grazia Negro, che indaga su un omicidio ed è convinta che a Bologna ci sia un Serial Killer, l’iguana, pronto a colpire ancora se non fermato. Una convinzione che però non viene ascoltata dai suoi superiori.
Le vite di Simone e Grazia si incontrano quando, attraverso lo scanner, lui ascolta la voce di Grazia. Una voce blu. Un giorno però Simone ascolta anche la voce dell’assassino…
Questo libro è un piccolo intenso thriller, fatto di sensazioni, di percezioni e di suggestioni che cambiano sempre, a seconda degli occhi di chi guarda. Che sia Simone. Oppure Grazia. O l’iguana….
Da questo libro è stato realizzato un film con la regia di Alex Infascelli.
Guarda anche il book trailer:
Almost Blue
Carlo Lucarelli
Einaudi, 1997, 194 pag., € 11,50
ISBN 9788806143046
Sono anni che voglio leggerlo , vediamo se babbo natalae magari mi aiuta 😉
Se non ti aiuta la befana…emh… io posso metterlo in ring 😉
😀
…e il film mi era piaciuto ma il libro mi è sempre sfuggito, chissà perchè…
Sai che non ho mai visto il film?!