Un assaggio di … La biblioteca dei mille libri, Irean Master

C’era qualcosa che non andava. Lo sentivo, ma non riuscivo a capire esattamente cosa fosse. Era un po’ come quando mio padre girava la testa di scatto da una parte all’altra, annusando l’aria come un galletto agitato. Mi guardava e diceva : “Non senti un odore diverso nell’aria, ragazzo mio? Sta arrivando il monsone”. La sensazione era la stessa: capivo che stava per capitare qualcosa, ma non era in arrivo la pioggia o il monsone, bensì qualcosa di ancora più grande.
Stavo attraversando a piedi il mercato con un grosso melone in mano, perso nei miei pensieri. Le piogge monsoniche erano iniziate il giorno prima, e la freschezza dell’aria mescolata al profumo di gelsomino mi riportò al presente. Mi fermai a osservare la fila di venditori di fiori che infilavano delicatamente i petali per confezionare montagne di collane.

Note sul libro

India settentrionale, 1947. Bilal vive con suo padre – il suo amato bapuji in una povera casupola in una città del Gujarat. L’unica loro ricchezza è un’intera biblioteca di libri vecchi e polverosi, collezionati nel corso degli anni e custoditi con cura. Fin da quando Bilal era bambino, suo padre gli ha letto storie prese da quei libri, con gli occhi che brillavano per l’entusiasmo. Gli ha insegnato tanto il suo bapuji, amato da tutta la città per la sua saggezza e cultura, tra loro c’è sempre stato un grandissimo affetto, ben al di là del rapporto padre-figlio. Ma ora sta morendo: un cancro lo divora, come quello che pian piano sta distruggendo la gloriosa India, dilaniata dall’odio tra le fazioni religiose. Nonostante sia solo un ragazzino, Bilal sa che la guerra civile sta arrivando e ben presto il suo Paese non sarà più lo stesso. Suo padre però non deve saperlo. Deve morire in pace e serenità pensando che l’India sia ancora come lui ha contribuito a costruirla: il paradiso di pace e fratellanza cantato dal poeta Tagore. E così, aiutato dai suoi fedeli amici, Bilal farà di tutto per tenerlo all’oscuro della verità: allontanerà gli estranei con scuse improbabili, organizzerà un sistema di sorveglianza sui tetti, farà stampare finti giornali… Ma per sessant’anni si porterà sulla coscienza il peso della sua meravigliosa bugia.

La biblioteca dei mille libri
Irean Master
Newton Compton, 2012, p. 254, €. 9,90

cinzia
Mamma, lavoratrice full time, 45 anni, una figlia di 14 e la passione per la lettura ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here