Skellig, David Almond

Ultima Modifica: Mag 10, 2020

Amore è il bambino che con noi fiata forte, amore è il bambino che sbaraglia la morte.

La recensione di Skellig di David Almond

Michael si è trasferito da poco in un nuovo quartiere con la sua famiglia. La sorellina entra ed esce dall’ospedale perchè dopo la nascita respira male, la casa nuova è un cantiere dove il papà si arrabatta a sistemare, la vecchia scuola e i vecchi amici sono a molte fermate di autobus.

Un giorno però Michael entra nel  garage e vede qualcosa di strano e pauroso. C’è qualcuno appoggiato alla parete di fondo: nero, grosso, adunco, spettrale. Un uomo? Un uccello? Un angelo? Insieme alla sua nuova amica Mina, Michael scoprirà che Skellig, questo il nome della creatura, non solo è un essere misterioso ma anche speciale.

La mia opinione su Skellig di David Almond

Opera prima di David Almon, Skellig ha vinto numerosi premi in Inghilterra e Stati Uniti ed è stato annoverato tra i migliori 10 romanzi per bambini  degli ultimi 70 anni. Niente di più vero perché il libro è a dir poco delizioso. Lo stile è semplicissimo, chiaro e cattura il lettore con la giusta aurea di mistero e un briciolo di paura soprattutto nella parte iniziale.

Ma di cosa parla in sostanza questo libro? Di amore, amicizia, comprensione, sostegno, aiuto.

Michael trova in Mina la compagna ideale per questa avventura. Mina è una ragazzina diversa: non va a scuola perché la sua famiglia non crede nell’istruzione imposta, cita le poesie di William Blake e non teme nulla. E proprio le poesie di Blake scandiscono la storia e aiutano a dipanare il mistero su Skellig.

Questa storia ci insegna che ciò che unisce le persone è inspiegabile, si possono avere amici diversissimi tra loro ed amarli allo stesso modo; quando si incontra qualcuno che ci appartiene lo sentiamo e basta ed è come se ci si fosse aspettati da sempre.

Se amiamo qualcuno che è lontano o in difficoltà tendiamo l’orecchio: sentiremo il battito del suo cuore dapprima fievole e poi, una volta colto, sempre più forte. Finchè ameremo quella persona continueremo a sentire il suo cuore che batte insieme al nostro.
Buona lettura.
Età di  lettura    da 11 anni

Skellig
David   Almond
Salani, 2009, p. 151, €. 9,90
Disponibile anche in ebook a € 4,99

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here